Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso...*

Curiosa questa notizia che ho letto ora ora:
Un artista di nome Daniela Papaia ha fatto un bellissimo quadro per una mostra che ha come tema le morti bianche, ovvero le morti sul lavoro di cui non si parla mai abbastanza, nell'ambito di un convegno che si svolge a Palazzo Marini, sede della Camera dei deputati.
Il dipinto della Papaia raffigura un Cristo morto ( sullo stile dei ben più celebri dipinti dell'iconografia classica " cristiana " ) circondato da operai, ottima idea e ottima resa artistica e simbolica per quanto mi riguarda.
Il problema è che il quadro è stato bloccato all'ingresso della Camera perchè il Cristo raffigurato ha un volto apparentemente somigliante con quello di Renato Curcio, fondatore delle Brigate Rosse. La motivazione ufficiale del divieto riguarda la dimensione della tela, giudicata eccessiva....
Dal canto suo l'artista si è giustificata dicendo che il volto del suo Cristo non è affatto ispirato a Curcio bensì all'attore Pierfrancesco Favino, suo amico ( e in effetti, a guardarlo bene, somiglia decisamente più a Favino che a Curcio ).
Peccato...avrebbe avuto più senso se veramente si fosse ispirata a Renato Curcio, certo avrebbe suscitato un clamore mica da ridere, certo, sarebbe stata presa come una provocazione di pessimo gusto da parte di molti ( come di fatto è accaduto ), certo, non sarebbe mai e poi mai entrato alla Camera dei deputati ( ma tanto è successo comunque ), ma avrebbe assunto un significato sicuramente più " intrigante " e " di rottura "....provocatorio, ci mancherebbe, ma insomma nel contesto una provocazione in questi termini poteva anche starci.
Non avrebbero sicuramente fatto salti di gioia i parenti delle vittime del terrorismo, e non sarebbe lecito aspettarsi il contrario, ma come gia si era detto l'arte non ha il dovere di essere " morale ", e tanto basta.
* Il titolo del post non c'entra niente col contenuto...ma la trovo una delle frasi più poetiche che abbia mai sentito, e in qualche modo dovevo pur mettercela....