11/11/06

Wake up!



Prima o poi un post sui Doors l'avrei dovuto fare, non perchè me lo abbia prescritto il medico ma perchè è stato indubbiamente il gruppo musicale che ho ascoltato di più e con più trasporto diciamo, sopratutto in età adolescenziale. Quindi colgo l'occasione del quarantesimo anniversario della formazione del gruppo ( grandi celebrazioni in questi giorni a Los Angeles per ricordarlo ) per celebrarli a modo mio. Conoscere i Doors, per quanto mi riguarda, ha coinciso con la mia presa di coscienza, ovvero col passaggio dalla tarda infanzia all'adolescenza, ed è stata un autentica folgorazione. Tuttora ritengo che i testi e le liriche di Morrison siano in assoluto uno dei momenti più "alti" della storia della musica, e non è un caso se sempre più spesso vengono studiati e approfonditi in varie università o corsi di letteratura e poesia in tutto il mondo. Proprio una decina di giorni fa circa mi trovavo con la mia amabile signora davanti alla sua tomba, che gia altre volte avevo visitato, al cimitero Pere Lachaise di Parigi e, constatando che davanti vi sostano a ogni ora del giorno una quantità notevole di persone di tutte le età e di svariate nazionalità ( ci sono persino due guardie che hanno il compito di sorvegliarla per tutte le ore di apertura del cimitero ) in religioso silenzio, riflettevamo proprio sul fatto che la tomba di Morrison risulta il terzo "monumento", o sito di interesse turistico, in assoluto più visitato di Parigi, preceduto solo dalla torre Eiffel e dal museo del Louvre. Curioso per una rockstar americana morta, o sparita dalla circolazione, ormai da ben trentacinque anni. Così come hanno destato una certa sorpresa le celebrazioni di ieri ( vedi Repubblica di oggi a pag. 57 ) sul Sunset Strip di Los Angeles ( luogo culto per i Doors che vi hanno iniziato a suonare nei locali della zona 40 anni fa ) a cui hanno partecipato migliaia di persone, adolescenti ma anche tantissimi ultracinquantenni in fila per ore per poter partecipare. Ladies and gentleman...

5 Comments:

Blogger janamala said...

amicco..sai oggi ho comprato la repubblica e mi sono appunto trovata cim morro..mi è venuto un flash.ti ho pure pensato tanto.ho pensato cim morro,toto,poi ho visualizzato una marea di cose,belle e brutte ma comunque colorate e ho pensato cèèèèèèèsssss..e mi è venuta un pò di tristessa.che non sto qua a dire perchè che mi tengo le scodelline di cazzi miei ben adese al corpo,ma anche per lui che penso cazzo è morto a 27 anni in una vasca da bagno.e pareva così vecchio.e insomma.non è che ne nascano parecchi come mister mojo eh.anzi,faccio un conto veloce e credo non ne nascano da quel di che nacuqe lui lucertoline così.e quindi alzo il calice a cim morro.ciao cim.faccio anche la citazione da diciottene frikettona..sono il re lucertola io,,,posso tutto come un dio..ehehehe amikko do you remember?:-)

2:01 PM

 
Blogger  said...

se nn avessi incontrato Jim Morrison nella mia vita tutto sarebbe stato diverso.nn lo dico così x dire è la pura verità.l'ho amato ed emulato in tuti i modi.ascoltavo la sua musica,leggevo le sue poesie,i libri su di lui,cercavo di ripercorrere le sue strade e li la tragedia perchè il mio primo grande amore Jim nn è che facesse una vita proprio morigerata.cercavo nella realtà qualcuno che gli assomigliasse,avevo 15 anni,ho fatto delle cose in quegli anni che...lasciamo perdere...ma cosa dire è il primo uomo che ho amato,è x l'amore si fa di tutto sopratutto a 15 anni.mi ha segnata tantissimo.forse chissà se anche il mio modo di autodistruggermi nn sia influenzato in qualche modo da quegli anni così tormentati.
e durante quegli anni conobbi Toti,Tiziana,Daria,Luigi e qui mi fermo.
anni liberi comunque,emozioni forti,gesti estremi,grandi passioni,mi commuovo a ripensarci.
il primo amore non si scorda mai,è proprio così io nn l'ho mai scordato,e ancora lo amo.

10:27 PM

 
Blogger Betta said...

Le mie compagnette ascoltavano i Take That. Io non potevo, un pò perché lo stereo era monopolizzato, e poi perché Toti mi avrebbe preso un pò per il culo, quindi evitavo. Ascoltavo i Doors che ero una bambina, e già sapevo tutti i testi a memoria. Poi andavo in cameretta e prendevo i libri di Toti su Morrison, li leggevo e l'idea di poter ascoltare i Take That era sempre più remota.
A distanza di anni non posso che dire "grazie Tò".

10:29 AM

 
Blogger dariedda said...

dai anche i take that avevano un perchè e hanno sfornato il jim morrison pop degli anni 90: Robbie Williams!

comunque si pure a me i doors piacevano un sacco. e li ascoltavo amnetta con mi madre che gridava "dai ma ascolti sempre questo morto?" mia madre sensibile come una mattonella...

12:09 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

Prego mò :-)

5:54 AM

 

Post a Comment

<< Home