10/15/06

Aiò!


Chi si è trovato a girare per Nuoro in questi giorni avrà notato che ogni due tre metri circa, nelle vie del centro ma non solo, i muri sono pressochè ricoperti di scritte rosso squillante che riportano quasi tutte un "Fuori i compagni dalle galere", o comunque messaggi in tema, alludendo all'arresto di luglio dei ragazzi di Ammanca. Ammanca (Ampi) è anche la firma che compare sotto queste scritte.
Ora, io non so chi con tanta "dedizione" abbia fatto queste scritte fatto sta che non ho potuto evitare un certo fastidio nel vedere le vie del centro completamente ricoperte.
Premesso che personalmente non ho proprio niente contro le scritte sui muri, anzi non sono neanche estraneo a tale pratica anche se è un bel po che non mi diletto, però appunto è un problema di metodo o di quantità se vogliamo, infatti un conto è qualche scritta sul muro e un altro è ritrovarti la stessa scritta più o meno ovunque, in primis sui palazzi del corso recentemente restaurati e non privi di una loro grazia architettonica che rende ancora più evidente il deturpamento di una sbombolettata di spray sopra. Quello che voglio dire è che NON C'ERA VERAMENTE BISOGNO!
Se l'intento di una scritta su un muro è quello di comunicare un concetto, sensibilizzare chi lo legge rispetto al contenuto del messaggio, beh posso dire che in questo caso si è raggiunto assolutamente l'effetto opposto, l'indomani mattina di quando le scritte sono comparse non vedevi altro che gente con la bava alla bocca che avrebbe tanto voluto aver tra le mani gli autori delle scritte, e sinceramente non riuscivo a dar loro torto...e bada ben, nessuno discuteva il contenuto del messaggio, ma tutti concordavano col ritenerlo un gesto tanto inutile quanto controproducente, e non erano professori di educazione civica, e neanche destrosi o qualunquisti.

69 Comments:

Blogger dariedda said...

perfettamente d'accordo con te, Tò.
Quando ero ancora a nuoro scritte non ce n'erano tante come dici tu ora, ma erano comunque fatsidiose. Sul granito poi...che non se ne andrà mai!
controproducente, direi.

2:09 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

Amica riapri il tuo blog che inizia a mancarmi abbastanza!

2:25 PM

 
Blogger  said...

EH, DARIè ,AIò, SU, DAI, VAI, APRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10:55 PM

 
Anonymous Anonymous said...

davanti a casa mia c'erano dei bei murales fatti l'anno scorso da un'artista giapponese, ci hanno scritto sopra le robbbe suddette.
i volenterosi ragazzi dell'istituto d'arte li hanno sistemati e nel giro di due settimane sono riapparse le magiche scritte, questa volta con l variante "onu merda". nn so, ma farle su un muro bianco era troppo banale?
boh,anche a me sembra una cosa controproducente che viene vissuta con fastidio, a prescindere dai giudizi sul messaggio.

12:00 AM

 
Blogger Betta said...

Daria mi aggiungo al coro. Riapri che mi manchi.

2:05 AM

 
Blogger janamala said...

finirete tutti notai!

eugene ionesco sulle barricate del maggio francese.

2:57 AM

 
Blogger pollockmusic said...

praticamente non parlo da un pò per problemi di ispirazione e lavoro. volevo dunque dire che non solo non c'era bisogno, ma che chi ha fatto questa cosa ha il cervello sveglio come quello delle PUPE. e non dei secchioni. per giunta: se fai una scritta in centro a Nuoro cosa vuoi manifestare? per chi?
a cagare.

3:55 AM

 
Blogger dariedda said...

amicci amicci.
tornero', prima o poi.
sono tempi convulsi e mi perdo e mi ritrovo 300 volte al giorno. ma son sempre qui.

4:02 AM

 
Blogger Betta said...

Tizià che intendi dire?

6:14 AM

 
Blogger  said...

PROBLEMA CONTROVERSO NEL QUALE NN MI PRONUNCIO. NN mi pronuncio perchè tutto ciò chiama in causa una serie di sentimenti,idee,etc.che lascio nella mia testa.
ciao e BETTTTTTTTTTTTTTA SEIIIIIIIIIIIIIIIII BONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

6:41 AM

 
Blogger  said...

MA COME CAZZO SCRIVO MA VERAMENTE VERAMENTE?PROBLEMA CONTROVERSO NEL QUALE NN MI PRONUNCIO?PROBLLEMA CONTROVERSO INTORNO AL QUALE NN MI PRONUNCIO,ECCO COSì è MEGLIO E SE AVETE ROBBBBA E NARRERE VENITE SUL MIO BLOG.:-)
BETTTTTTA BONA BONA BONA BONA BONA

6:45 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Si ok, va bene i sentimenti le idee ecc ecc...li abbiamo in tanti,questo non vieta di considerare una stronzata come, appunto,una stronzata....
Il tappezzare tutti i muri di Nuoro con le stesse scritte non serve nè alla causa e nè tanto meno a comunicare agli altri il messaggio,dal momento che gli altri in un caso del genere recepiscono giustamente solo l'arroganza del gesto...
Mi è capitato di parlare con una persona che ha la casa e l'attività entrambe nello stesso caseggiato che è stato impiastrato per svariati metri...beh trovandoli li avrebbe volentieri sprangati...come dargli torto?

7:12 AM

 
Blogger janamala said...

This comment has been removed by a blog administrator.

7:25 AM

 
Blogger janamala said...

guarda bè,mi associo a giovanna e non mi pronuncio.non ne ho voglia di ficcarmi in discussioni,tanto so gia come va a finire.
la frase mi sembra abbastanza esplicita.vedila come un koan.

7:28 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Scrivete pure senza cancellare...:)

7:28 AM

 
Blogger janamala said...

tò..solo una cosa..magari le uscite di sprangare la gente per queste cazzate risparmiatele...

7:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ma quale frase?

7:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Se hai letto bene mi riferivo a un commento fatto da altre persone...comunque si può avere il coraggio delle proprie idee senza pensare che vada a finire chissà come,se uno è sicuro di quello che pensa che problema c'è...in ogni caso possono essere cazzate per te ma non per chi non sopporta che vadano a impiastricciargli le mura di casa...

7:33 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

E'una questione di rispetto e non toglie niente all'essere sensibili verso degli arresti ritenuti ingiusti...e sarebbe la stessa cosa se ad averle fatte fosse ipoteticamente un mio caro amico...quando mai te ne vai a sbombolettare tutto il Corso Garibaldi per comunicare che vuoi i compagni fuori dalle galere su palazzi restaurati da poco,ripeto,non privi di una loro bellezza frutto del lavoro degli operai che ci son stati sopra???
Ma un bel vaffanculo mi pare proprio il minimo....

7:39 AM

 
Blogger janamala said...

la frase che ho scritto su ionesco.si toti ho letto bene,hai scritto come dargli torto,quindi si suppone che tu non dia torto a chi li avrebbe sprangati,ergo,che tu sia d'accordo sullo sprangamento.

7:50 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Sono assolutamente d'accordo sul suo essersi incazzato,come per tutti quelli che si sono incazzati assai,e non sono pochi.Sul fatto di sprangare l'autore trovandomelo davanti non saprei,mi ci dovrei trovare appunto,ma questo alla fine è un dettaglio che non smuove di un millimetro la sostanza della cosa.

7:55 AM

 
Blogger janamala said...

tò....ma..scusa ma veramente?ma ti stai riconglionendo?ma per carità...una persona non la devi sprangare per nessun motivo,a meno che non stia cercando di ucciderti...cioè allucinante...

8:33 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Dai è un modo di dire,ma veramente di tutto il discorso ci vogliamo attaccare alla parte più insignificante,indicativa solo della rabbia suscitata in certe persone dalle scritte di cui si parlava...adesso spostiamo l'attenzione sul termine sprangare,eddaie....

9:16 AM

 
Blogger janamala said...

a me come espressione che sia modo di dire o meno,non mi biazzi.appunto ti ho detto,usa altre espressioni.per il resto tò,non mi interessa entrare in merito.punto e basta.

9:41 AM

 
Anonymous Anonymous said...

toti, ha fatto delle considerazioni che abbiamo fatto un po' tutti quando abbiamo visto le scritte. le condivido in pieno. io non vedo nessuna utilità, soprattutto non capisco quale beneficio possa procurare alla causa dei ragazzi che stanno dentro. loro per primi si lamenterebbero della cosa e la condannerebbero come una grandissima cazzata. quanto alle sprangate sono certamente eccessive, ma due calci nei fianchi glieli darei volentieri e anche qualcosa di più, pure senza essere uno dei proprietari danneggiati.

10:08 AM

 
Blogger janamala said...

boh io sono basita..complimenti.sai milhouse,di solito la gente,per farla ragionare si usano le parole,non i calci nei fianchi,quelli sono metodi di chi ha torto in partenza e non ha altro modo di spiegarsi.dicesi,fascisti.

10:16 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Va bene mettiamo da parte sprangate e calci sui fianchi,metti anche che mi sarei limitato a dirgli,ringhiando:"Ma proitte cazzu non ti ke la kravasa a culu cussu cazzu e bomboletta (con tutte le erre ben marcate)"...la sostanza,ripeto,non cambia.

10:33 AM

 
Anonymous Anonymous said...

ma guarda che le mie ragioni gliele spiegherei, perchè nel prenderlo a calci nel sedere glielo direi che non è bello imbrattare i muri.
i calci nei fianchi di quei pischelli, dal mio punto di vista di cittadino che ha interesse a che la sua città rimanga pulita e tranquilla, sono pienamente giustificati. nel breve periodo sono più efficaci di una denuncia penale, con in più il vantaggio che gli rimane la fedina penale pulita. come vedi penso anche al loro futuro.

11:05 AM

 
Anonymous Anonymous said...

poi a giudicare fascista il comportamento di chi spiega le sue ragioni con la violenza, quando potrebbe benissimo farlo con le parole, ci andrei piano. perchè ragionando nello stesso modo dovrei giudicare fascista anche l'anarchico che mi mette una bomba davanti alla sede di un quotidiano, quando potrebbe benissimo far sentire la sua voce in un modo civile. non è che perchè quelle scritte chiedono la libertà di quei ragazzi le si deve giustificare a priori. chi le ha fatte ha sbagliato modo e luogo e lo si deve dire. ha sporcato la città, ha fatto decine di migliaia di euro di danni e ha danneggiato l'immagine di quelli che stanno dentro.

11:26 AM

 
Anonymous Anonymous said...

E' stato un errore di comunicazione.
Il fine non giustifica il mezzo.
E il messaggio non è passato.
Sprangati o non sprangati Jana, ma non dirmi che ti girerrebbero i coglioni se ti 'imbratassero' il muro di casa con frasi varie?
Tipo:
Ricucci libero.

2:42 PM

 
Anonymous Anonymous said...

ma si incazza pure il comune cittadino che non è direttamente danneggiato nella sua proprietà. i danni fatti alle costruzioni del comune li pagheranno tutti i conribuenti. soldi che sarebbe stato meglio spendere per migliorare qualche servizio. invece...

1:46 AM

 
Blogger janamala said...

gpz,sinceramente,il mio muro è pieno di tag di amici di mio fratello,e sinceramente,me ne fotto.anzi ti dirò,mi piacciono.
figurati,anche l'armadio suo ne è ricoperto.e mi piace.
inoltre,non c'è scritto ricucci libero,ma ben altro.
vi ricordo che lo stesso discorso lo fanno per i graffiti.per me le scritte sui muri a volte danno dignità a quel muro stesso.oltre a essere memoria storica.tutta fuffa,sinceramente.anche perchè ripeto,nuoro fa cagare,non stiamo parlando certo di tag sulla cappella sistina,ma di fottuti muri nuoresi.aldilà del fatto che gli autori del gesto probabilmente sono dei pischelli di 15 anni,non sicuramente chi è impoegnato in prima linea sulla cosa,e ve lo posso assicurare perchè so che si muovono su ben altri fronti.quindi,magari,prima di parlare,qualcuno o tutti si facciano l'esame di coscienza sulle scritte che hanno fatto sui muri ai loro tempi,tipo bono ics o the doors o w la figa.che è meglio.

2:29 AM

 
Anonymous Anonymous said...

nuoro non e' esteticamente pregevole . con questi cavolo di sbombolamenti in ogniddove e che si moltiplicano ogni giorno e che hanno abbruttito recenti bei restauri di bei palazzi e' ovviamente peggiorata.
davvero viene da vomitare , non si legge altro
non lo si vuole piu' leggere
io piuttosto che calci e sprangate li avrei incatenati e sbombolati a dovere.
ieri mattina un sacco di gente guardava stupita il palazzo dell'INPS dove troneggia una scritta gigantesca :
DIFFIDATI PRESENTI
i commenti che ho sentito , pazzeschi !!!! la gente era talmente abituata ai messaggi pseudo politici da non capire che si parlava di calcio e della nuorese . cercavano di dare le piu' fantascientifiche spiegazioni per collegare DIFFIDATI PRESENTI A A FORA SOS CUMPANZOS...
bette ridere e' stata l'unica volta che una scritta sui muri mi ha suscitato ilarita'.
per il resto fanno veramente cagare
ciao a tutti
mara

2:43 AM

 
Anonymous Anonymous said...

due scritte sul muro le avrò fatte pure io, ma non ho riempito la città e soprattutto non ho scritto su di una proprietà privata. ci vuole rispetto e buon senso quando si fanno le cose e soprattutto il senso della misura. dici che i muri di nuoro fanno cagare, ti rispondo che secondo me molti di essi fanno cagare perchè tanti pischelli ci hanno disegnato sopra per moda o per protestare non si sa bene contro che cosa (dato che nessun quartiere di nuoro conosce il disagio e la subcultura criminale che caratterizza quartieri come Scampia o lo Zen o i ghetti neri e portoricani della Los Angeles degli anni '70).

3:56 AM

 
Anonymous Anonymous said...

E' morto Andrea Parodi....sono davvero dispiaciuta...ma proprio tanto.Sarebbe bello dedicargli un bel post!

4:05 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

I graffiti sono ben altra cosa,detto questo ho premesso sul post che non è una scritta in se il problema ma l'aver ricoperto muri e muri e muri inutilmente,che poi a farlo siano stati dei pischelli(anche se mi chiedo che motivo avrebbe un pischello qualunque di inneggiare alla libertà di quelli di Ammanca)o altri non cambia niente.

Per quanto riguarda Andrea Parodi mi dispiace davvero tanto.

7:12 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...e inoltre:il fatto che si tratti di "fottuti muri nuoresi"(!!!)e non della cappella Sistina non autorizza comunque nessuno a degradarli ulteriormente.

11:35 AM

 
Blogger janamala said...

quando torno credo tapezzerò i fottuti muri di nuoro con scritto:toti balia frosciu.e poi vieni a lamentarti.

8:18 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

:-))))!!!

10:18 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Magari dovrei rispondere ad altri commenti comparsi in altri blog in riferimento a questo post che relazionano l'infastidirsi per l'imbrattamento dei muri con l'indignarsi per i trasferimenti dei ragazzi di Ammanca in carceri del continente...beh non ne ho voglia...una persona appena perspicace capisce che le due cose non sono necessariamente collegate tra loro,così come capisce,come gia è stato detto,che il modo migliore per tenere viva una certa memoria agli occhi della "gente" non è probabilmente quello che allo stesso tempo indispone questa stessa gente come è successo per le scritte in questione,e non c'è bisogno di aver studiato comunicazione per capirlo...per il resto preferisco evitare qualsiasi tipo di polemica che so per esperienza non porterebbe a niente...

7:25 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...mmm l'ho riletto,mi sono spiegato male...in pratica si sostiene che se avete osato criticare le scritte apparse sui muri di Nuoro è pressochè automatico che del fatto che questi ragazzi stanno in carcere non ve ne frega niente perchè tanto non è capitato a voi....occhio,l'intelligente è tra voi!

7:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

:-)))...aggiungo uno smile perchè prevedo reazioni isteriche che mi piacerebbe tanto evitare...

7:31 AM

 
Blogger janamala said...

tò,magari rispondevi sul mio post,era più corretto.invece no.
magari se non ne avevi voglia non scrivevi niente.iinvece no.
magari non era contro di te,dato che molti la pensano al tuo stesso modo.
le reazioni isteriche mi dispiace per te ma non le avrai.
ho semplicemente fatto un post per parlare di una cosa importante,e ironicamente,mettevo l'accento su quanto sia fuffoso stare la a pensare a tirare calci sui denti a chi fa delle scritte.
visto che,correggimi se sbaglio,dato che parliamo di gente in galera,addirittura fare un post per deleggitimare un atto che ha come scopo quello di tenere la memoria viva su una cosa gravissima,sia comunque un modo per fottersene della cosa.
o peggio ancora,per dire:ma smettetela di urlare,che fate casino,voglio dormire!
correggimi se sbaglio,altrimenti avresti avuto l'idea di postare appunto che bobore era stato trasferito,o che massimo è stato ricoverato d'urgenza per lo sciopero della fame,mi sembra azzikeddeddu più importante.
vorrei dirti anche altre cose,ma non è il luogo.
la rivoluzione non è un pranzo di gala tò,non lo sapevi che si sporcava la tovaglia?

8:38 AM

 
Anonymous Anonymous said...

e si la tovaglia si sporca.grande jana

8:47 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ho risposto sul tuo blog...
Ma quale rivoluzione?Ma quale pranzo di gala?Ma di che cosa straparlate?
Ma ancora a trent'anni devo trovarmi a discutere per slogan e frasi fatte?
Ma pensare con la propria testolina ogni tanto no eh?
Qua non c'è nessuna rivoluzione,sopratutto perchè non puoi costringere gli altri a stare,bene o male,come vuoi stare tu,e credo sia un principio sacro e inviolabile del concetto di democrazia.Cos'è se uno non condivide il discorso politico di Ammanca è un controrivoluzionario,un reazionario o un borghese?Ma veramente ma la finite di dire coglionate????

9:24 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Qua siamo ancora alla mitizzazione totale degli anni 70,senza oltretutto riconoscerne gli errori,gli eccessi e le aberrazioni che pure ci sono stati e in grande quantità...
Siamo ancora al "noi siamo migliori di loro" perchè vogliamo fare la rivoluzione...ma quale rivoluzione???
Siamo cinquanta milioni in Italia,se a un buon novanta per cento di un eventuale rivoluzione(fatta in certi termini poi)non gliene potrebbe fregare di meno cosa faccio vado a imporgliela?E cos'è questo se non fascismo?
E poi...la rivoluzione....la gente vuole vivere bene,vuole vivere tranquilla..che cazzo di diritto ho io di negare questa pretesa di benessere e tranquillità?
Un paese si governa principalmente con l'economia,ovvero dando al maggior numero di persone la possibilità di vivere dignitosamente,ho forse una conoscenza tale delle dinamiche economiche per cui posso aspirare a migliorare la qualità della vita di questa gente?...no che non ce l'ho...altro che rivoluzioni e pranzi di gala...uno a un certo punto inizia a pensare al mondo,alla vita e agli altri anche concretamente e razionalmente,con la propria testa e non con frasi fatte prese in prestito da una dialettica oltretutto assai datata...ma ne avete bollette da pagare o figli da campare?No, perchè forse si potrebbe ragionare anche diversamente nel caso...e bada ben,capisco l'enorme fascino insito in una certa idea di rivoluzione,l'ho coltivato morbosamente per quasi vent'anni...poi ho iniziato a guardarmi seriamente intorno,senza pregiudizi o ideali eroici di sorta,neanche quelli che potevano farmi più comodo per continuare a coltivare il mio sogno rivoluzionario...e ho visto la gente,e ho provato a pensare seriamente a quello che questa gente voleva,e vi giuro non era la rivoluzione comunista nell'anno del signore 2006....

9:41 AM

 
Blogger janamala said...

cess...ma itte ser nande?ti ho semplicemente detto che certe scritte di quegli anni erano belle,che è una forma d'arte popolare,che da che mondo è mondo la gente scrive sui muri,qua a perugia che se permetti,esteticamente a nuoro gli spacca il culo,è pieno di scritte,e non sento nessuno che si alza la mattina e si mette a sbraitare per questo..sarà forse che hanno cose piu importanti per cui incazzarsi?sarà forse che si inkazzano molto di più per la gente che si buca sotto le finestre e poi gli muore in strada?vai a milano,vai a bologna,vai a roma,guardati i muri...mai visto una città senza scritte....e chi se ne frega se secondo te nel 2006 bla bla bla?ma chi ti dice nulla..a parte che se non ci credi tu,mio dio,menomale che qualcuno ancora si sbatte per cambiare le cose,che sennò veramente mi viene la tudda...qua parliamo di un altra cosa,di gente che sta in galera,che la stanno mandando affanculo per MOTIVI ZERO,e io sto la a preoccuparmi dei muri?o a pensare se è producente o meno?c'è una repressione che già si taglia a fette,adesso mi tocca anche sentirmi dire tagliamo le mani a chi fa le scritte sui muri...quando hanno distrutto,distruggono e continuano a distruggere un centro storico e nessuno alza un dito?ma dai ...ma occupati di cose serie....

10:18 AM

 
Blogger janamala said...

..e nessuno più di me si compra in blocco gli anni 70,anzi,forse non hai notato che sto salvando giustappunto la parte creativa,di cui le scritte sui muri sono una parte.
la frase sulla rivoluzione che non è un pranzo di gala l hai scritta anche tu in una vecchio post.
e ci sta tutta.

10:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Senti deddè a parte che sarò libero di preoccuparmi di quello che ritengo più giusto senza renderne conto a te,al limite ad altri ma a te proprio no,è un post che ho fatto sul MIO blog che come ho gia ripetuto più e più volte,e sei l'unica guarda caso a non averlo afferrato,non toglie niente all'eventuale preoccupazione per gli arresti,era una considerazione a parte come se ne fanno tante.
Poi dici"se non ci credi tu"...ma credere a cosa? Ma di checcazzo straparli come fai sempre???
Ma chi è questa gente che si sbatte(come???)per cambiare(cosa???),ma dov'è la repressione che si taglia a fette???Ma sai cosa significa "repressione"???
Detto questo,siccome non sono obbligato ad attaccarmi in inutili discussioni con te,ne tanto meno a litigare come hai gia fatto più o meno con tutti quelli che partecipano al blog,(cosa che ti riesce meglio di tutte a quanto si è visto),sappi che,almeno qua,non sei obbligata a partecipare,ANZI.

10:33 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...è proprio una questione di modi che si hanno per cui è facile che il tuo eventuale interlocutore si irriti e ti mandi a cagare...è un caso che capiti sempre alle stesse persone? Io non credo.Mi sembra veramente di confrontarmi con un cazzo di adolescente in piena esplosione ormonale...ma vaffanculo và...

10:39 AM

 
Blogger janamala said...

e alora?anche io sono libera nel mio blog di scrivere quello che mi pare,infatti li ho scritto e tu siccome ce la fai piu di me a parlare tranquillamente,come sto notando abbondantemente,e credo sia abbastanza visibile a tutti,hai risposto qua,polemizzando ma allo stesso tempo no,perchè non ne avevi voglia,e talmente non ne avevi voglia che hai scritto come al solito dei trattati lunghissimi...sul cosa mi riesce meglio nella vita tò,non sono ribadisco affari tuoi,e non sei la persona piu indicata a parlarne,mi sono talmente stufata di sentire dire eh però litighi con tu eh..e non sarà un caso e nonono..evidentemente blablabla..ma sai guarda me ne entra e me ne esce...già l'altra volta ho evitato,e ti sei lamentato e hai detto no no non cancellare perchè cancelli e però poi se ti dicono qualcosa che non ti garba ti prendi male..ma ti decidi?non sono ne adolescente,ne ignorante,ne in tempesta ormonale.ti agiti sempre guardando le persone dall alto in basso,e hai abbastanza rotto le palle amico mio con questo atteggiamento.
per quanto riguarda la repressione,non so dove tu viva,per me,il fatto che quando stavo a nuoro mi fermavano ogni giorno per chiedermi i documenti è repressione.che a un mio amico una sera,abbiano puntato una pistola in testa,a nuoro tò,a nuoro,è repressione.per me il fatto che 10 persone di cui due malate gravemente siano private della libertà.è repressione.che altre tre abbiano subito la stessa sorte qualche mese prima,è repressione.che l'anno scorso sette ragazzi del fraria siano stati arrestati,senza contare perquisizioni a tappeto in tutta l'isola,è repressione.che da tre anni massimo leonardi sia in carcere per aver tirato un calcio in culo a uno sbirro infiltrato in un corteo,è repressione.smettila tò,che se io e te abbiamo il culo al caldo non vuol dire un kazzo

11:07 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Molte di queste persone che sono state arrestate hanno fatto qualcosa perchè succedesse,e siccome molte di loro le conosco abbastanza posso dire che è una cosa che avevano messo in conto in partenza,i ragazzi del Fraria ad esempio,li hanno arrestati mentre tentavano di fare saltare in aria la sede cagliaritana di Forza Italia,al di la di condividere o meno il gesto non posso meravigliarmi se poi li arrestano,altrimenti sarei un vero imbecille.Uno fa delle cose,giuste o sbagliate è un altro discorso,ma come minimo fa in modo di assumersi le sue responsabilità.
Inoltre non credo di guardare gli altri dall'alto in basso,solitamente è un problema che si mette chi,appunto,ha la sensazione di guardare dal basso...ho sempre avuto grosse difficoltà,questo si,a comunicare con te in certi termini,può anche darsi che sia un problema mio,che,come dici tu,sono io che mi agito tanto e non riesco a parlare tranquillamente,magari è così,fatto sta che mi capita particolarmente con te,ed è una questione oltre che di modi proprio di piani di ragionamento...non ci si trova,è una cosa che capita tra le persone,con questo non voglio dire che la so per forza più lunga di te,me ne guarderei...:-)

11:48 AM

 
Blogger janamala said...

molte di queste persone hanno fatto qualcosa perchè questo accadesse???ma itte ser nande??ma chi te l'ha detto?ma fatti venire ogni tanto il dubbio che non sai tutto..lascia da parte la storia di vinicio(che a parte si sono presi le proprie responsabilità),e il resto?no dai illuminami..ma tutte queste conoscenze che millanti..ma dove?
poi la frase mitica non guardo dall alto in basso solitamente è un problema che si pone chi sta in basso per carità...penosa...nel senso del pene..io non mi sento proprio un kazzo in basso rispetto a te,ma nemmeno un pò,sei tu,e ti ho visto parecchie volte farlo,che sai tutto tu e hai sempre ragione tu..e non solo con me..già il fatto che te ne esci due volte su tre con la frase tu dici delle cazzate è emblematico...i piani di ragionamento sono diversi su questo non c'è dubbio,però hai rotto il kazzo che ti pretendi la ragione SEMPRE E COMUNQUE,veramente..
ripeto,il mio post era ironico,era per dire :è successo questo,e mi inkazzo e che ridere che mi fanno le polemike del kazzo!ti facevo il verso,siccome l'ironia vola bassa dalle tue parti,e l'ironia vieppiù ti sei subito scaldato...a te ripeto,non viene il dubbio che oltre a chi la pensa come te,ce n'è molto di piu che non la pensa così,solo che non ti confronti,perchè sei troppo convinto di aver ragione...non so,sotto casa mia è pieno di tag,adesso mi metto a fare un post su quello....ajò....

12:22 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ahahahahahahah stop bene così.

12:24 PM

 
Blogger janamala said...

bella tò.
comunque una bella scritta formato striscione da stadio sotto casa tua con scritto toti balia froscio non te la leva nessuno,ci podis contai.
poi prova a prendermi,che non sono più veloce di te,fregatene..

12:40 PM

 
Anonymous Anonymous said...

ho sempre sospettato che tu fossi un privilegiato. sempre, sin da quando eravamo bambini: quando si giocava a pallone tu stavi sempre in attacco, mai una volta che tu abbia giocato in difesa o in porta! quando si giocava a nascondino non assiddavi mai. quando si smanettava col commodore 64 tu facevi più partite di tutti. per non parlare di quando manuela p. ti ha violentato facendoti fare le cose zozze! avevi davvero tutte le fortune. :)

5:07 PM

 
Anonymous Anonymous said...

ciao toti ,
conosco la tua figura da una vita , ma la tua persona soltanto attraverso i racconti di amicizie comuni.
ci tengo a dirti che sei certamente piu' bello di quanto pensassi.
leggerti e' un piacere.
alle prossime elezioni
IO VOTO TOTI.

11:59 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

Milhouse
Eheheheheh assiddavo eccome invece!

Anonima
Grazie di cuore,anche se mi imbarazza un po fa comunque sempre piacere ricevere dei complimenti.

10:18 AM

 
Anonymous Anonymous said...

stamattina son sceso a sassari con la macchina e ho scoperto che giotto e ligabue hanno lasciato il segno anche sui cartelli stradali. se si fossero lanciati da un aereo senza paracadute avrebbero fatto qualcosa di più costruttivo.

12:25 PM

 
Anonymous Anonymous said...

un consiglio musicale:
Audioslave, Revelations.
Beck, The information.

12:27 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Salve mi chiamo Elena,ho seguito la vostra discussione che a quanto pare inizia da questo blog.
il problema nasce dalle scritte sui muri della città di Nuoro, scritte che inneggiano alla liberazione dei ragazzi incarcerati durante l'oporazione Arcadia dell'11 luglio.
Mi pare che il succo del discorso si sia svolto su due piani diversi.
Da una parte i sostenitori del'inadeguatezza delle scritte sui muri quale veicolo comunicativo e sul disturbo che tali scritte possono arrecare ai vostri concittadini.( che poi sono anche i miei concittadini anche se manco da Nuoro da parecchi anni.)
Dall'altra credo, solo due ragazze sostengono la neccessità di far sapere, conoscere, informare sugli accadimenti e sviluppi di questa faccenda.
due piani quello emotivo solidale delle due ragazze e quello razionale e passatemi il termine urbanistico degli altri.
Mi chiedo come sia possibile da parte di giovani nuoresi una tale indifferenza nei confronti dei propri concittadini in carcere.
Mi chiedo se io e la mia generazione (non molto lontana dalla vostra)abbiamo sbagliato qualcosa nel lasciare forse un esempio di freddezza,cinismo ed egoismo, ma mi rispondo in tutta sincerità che vivendo medesime situazioni la nostra reazione di giovani nuoresi è stata quella di forte solidarietà, unione, vicinanza.
Son molto vicina alle due ragazze che col cuore e la mente sono addolorate per i loro amici in carcere.
Lungi da me l'idea di voler offendere nessuno ma mi schiero senza dubbio accanto a loro e son fiera di essere nuerese grazie anche a loro.
Vi saluto e saluto in particolare il padrone del blog, sottolineando il fatto che non voglio nè giudicare,nè offendere ma esprimere solo la mia opinione.
Elena

6:59 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Apprezzo il tuo commento Elena,ma mi duole dirti che forse non hai messo bene a fuoco i termini del discorso.
Non c'è nessuna indifferenza nè tanto meno scarsa solidarietà nei confronti degli arrestati,in questo stesso blog se n'è parlato,chi lo scrive è sceso in piazza per una manifestazione organizzata proprio con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alla faccenda.
Semplicemente c'è chi pensa che il ricoprire i muri di Nuoro con la medesima scritta sia non solo scarsamente utile rispetto alla causa ma anche una mancanza di rispetto verso quelle tante persone che vivono queste scritte come un deturpamento gratuito,che siano direttamente proprietari dei muri in questione o meno.
Ora,io non credo che questo concetto sia così difficile da capire,ma a quanto pare devo ricredermi.
E' apprezzabile il tentativo di fare qualcosa perchè la gente non dimentichi,ma se poi il risultato è quello di urtare la sensibilità di questa gente che vede nel gesto solo un atto di maleducazione e non certo il richiamo a un dovere civile e morale mi sembra che si possa dire che l'atto in se non è stato particolarmente efficace.

8:53 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

E comunque veramente,a me sembra così semplice e lineare da capire che sto iniziando a mal sopportare questo sbandierare accuse di indifferenza.Tra i tanti difetti che mi ritrovo c'è il fatto che non ho una pazienza infinita e sono propenso a diventare particolarmente anti democratico in certe situazioni.Per l'ennesima volta mi ritrovo a ripetere le stesse cose,non c'è nessuna indifferenza,nessun menefreghismo,non è assolutamente automatico il fatto che se uno critica la modalità "scritte sui muri" contemporaneamente sta manifestando indifferenza verso l'evento...
Ora,è stancante,qua non è questione di essere d'accordo o meno,qua è questione semplicemente di capirsi,e,almeno per quanto riguarda questo argomento,io sono veramente stanco di spiegare un punto di vista che mi sono trovato a puntualizzare gia circa una decina di volte.Chi voleva capire,o chi era in grado a questo punto,ha capito,per gli altri pazienza.

9:08 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...e dire che quando ho fatto il post ero con Elisa e si rideva perchè immaginavamo più o meno quali sarebbero state le reazioni,quasi individuo per individuo...è andato tutto come era ampiamente previsto...

10:07 AM

 
Blogger phoenietzsche said...

Se ti può consolare si capiva bene cosa avevi in testa sin dall'inizio. Non ti abbattere. :)

3:36 PM

 
Blogger janamala said...

uh..che coincidenza..anche io quando ho fatto il post ridevo e immaginavo le reazioni...e anche io devo dire non ne ho sbagliato una..:-)

3:33 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Grazie per la solidarietà Frà...:-)

...uff due palle..

4:56 AM

 
Blogger  said...

non so ma che c'è da dire ancora?alla fine ogniuno è libero di pensare ciò che vuole.
io penso d'aver sbagliato con Toti e mi son scusata abbondantemente,ma il suo perdono nn basta x far in modo che mi perdoni io.
sai cos'è Tò l'invidia di una povera idiota(IO)CHE NN RIUSCENDO A FARE UN CAZZO NELLA VITA SE LA PRENDE CON CHI FA.e lo fa perchè ha la forza di farlo.credo di aver esagerato troppo,credo di nn esser degna di niente.nn ho mai reagito così e sopratutto dicendo cose fuori luogo, nn posso far altro che chiedere scusa ancora una volta a Toti ,a Betta ,a tutta la famiglia.posso solo dirvi che nn volevo,ma l'ho fatto e ora se Toti E Betta(che nn mi son resa conto neanche di offendere,)nn mi considereranno più una persona degna nn posso che dare a loro ragione.

8:16 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Gio no,niente di tutto questo.E' stata solo un incomprensione come ne possono capitare,sopratutto via blog.Non devi scusarti assolutamente di niente.Te vojo bene assaje!

9:13 AM

 

Post a Comment

<< Home