10/9/06

...


da Repubblica :

Test delle Iene: "Un deputato su tre si droga"

Gli inviati della trasmissione hanno sottoposto (a loro insaputa) a tampone 50 onorevoli. Clamoroso il risultato del "drug wipe" (considerato attendibile) : il 24% "positivo" per l'erba, l'8% per la cocaina.

...

17 Comments:

Anonymous Anonymous said...

DROGAOSO!!!!!

1:22 AM

 
Blogger Betta said...

Solo l'8 per la coca....avrei detto di più...

3:05 AM

 
Blogger dariedda said...

io pure avrei detto di piu'.
ho pensato due cose: una e' che comunque sia un test cosi', fatto all'insaputa e' comunque non troppo corretto. Voglio dire se a me venissero e mi ficcassero un tampone in faccia e io nn so che mi stanno analizzando e poi mi dicono ahah! ti abbiamo cuccato io mi incazzerei di brutto. Resta comunque una violazione forte della privacy.
Poi seconda cosa: e' la scoperta dell'acqua calda. Era indubbio che si usasse droga anche li dentro.
La cosa buona del servizio e' la denuncia dell'ipocrisia dei parlamentari. Odiosi: votano il proibizionismo, ma in casa loro no. che schifezza. ma anche questa e' una scoperta dell'acqua calda.

3:45 AM

 
Anonymous Anonymous said...

"Odiosi: votano il proibizionismo, ma in casa loro no. che schifezza. ma anche questa e' una scoperta dell'acqua calda."

Daria concordo e straconcordo!!!!
Mamma mia che schiffo!

3:59 AM

 
Blogger dariedda said...

leggo ora ora che hanno bloccato la puntata. E vabbe'. Ma se i volti erano oscurati alla fine perche' bloccare il servizio? dopo tutto il parlare di ieri su tutti i giornali? alla fine che cambia?

off topic: ieri ho visto per la prima volta la pupa e il secchione. mamma mia. mamma mia. top moment trash: davanti all'immagine di dario fo DARIO FO la tipa ha risposto sicura: e' tinto brass. beissimi momentissimi.

4:04 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Secondo me quel programma è una buffala totale...ho letto su un magazine che la maggior parte di quelle ragazze sono brillanti studentesse universitarie..e qualcuna ne sa pure più dei secchioni!
La cpsa più bella del programma sono le continue risse Mussolini-Sgarbi!

4:49 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Sulla puntata delle Iene:sono d'accordo che si tratta di una palese violazione della privacy,ma è anche vero che,trattandosi di parlamentari eletti dai cittadini, si trovano nella condizione di dover rendere conto di alcuni comportamenti,sopratutto se contrastano con quello che poi gli stessi parlamentari legiferano,inoltre non credo che avrebbero rivelato i nomi di chi fa uso di sostanze ma solo la percentuale rispetto all'intero parlamento,che è altissima (uno su tre è tanto assai).La puntata è stata comunque puntualmente bloccata.
Per quanto riguarda "La pupa e il secchione" anche a me è venuto il dubbio che le pupe in realtà "ci facciano"...

5:17 AM

 
Blogger Betta said...

Si, anche io ho sentito istintivamente che fare un test col tampone a insaputa del testato fosse un sopruso, però è vero che non avrebbero rivelato i nomi.
Sul fatto che abbiano bloccato la puntata ha poca importanza, ormai il patatrack è già abbondantemente avvenuto.

5:33 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Sì, ma l'acqua calda però è sempre un bel palliativo al mal di vivere. Marijuana in vasca da bagno, ritratto di felicità domestica. Comunque le Iene non mi garbano di molto, soprattutto perchè fanno tanto gli sbarazzini quando invece sono i peggiori servi del potere. Non fanno informazione, fanno spettacolo di bassa lega incentrato per il 25 percento sul turismo sessuale in Europa. Vengano a Nuoro anzi no, piuttosto vadano a Scampia o a Rozzano o in qualsiasi periferia urbana degradata a fare i simpaticoni. Questo è ciò che pensa il Falco, la primula rossa dell'alcolismo creativo.

5:54 AM

 
Blogger janamala said...

bette curiosità mi è venuta...sto male..queste cose te lo dico non te lo dico mi fanno impazzire

5:54 AM

 
Blogger dariedda said...

Guarda To' e' vero i parlamentari devono rendere conto a chi li ha votati pero' hanno anche dirtto a una vita privata. Non e' che perche' fai il politico allora tutto di te si deve sapere. E' come per l'omosessulaita': perche' si dovrebbero sapere in giro i tuoi gusti personali? Perche' si dovrebbe sapere che tizio o caio si fa le canne? solo perche' parlamentare? non sono molto d'accordo. e non mi frega poi piu' di tanto. rimane scandaloso che poi legiferino in maniera diversa, certo. ma li' ci sono ben altri interessi secondo me.
Che la puntata venga bloccata poi e' del tutto inutile e sa di censura all'italiana, come sempre. In piu' le interviste sono 16 a quanto ho letto, e quindi alla fine non e' che siano cosi' rilevanti sul totale che e' ben piu' grosso.
quanto alle iene concordo col falco: sono diventati come striscia. non ci vedo alcunche' di utile nei loro servizi e niente di rivelativo dell'oggi in italia. servi del padrone cui portano ascolti e soldoni in pubblicita'.
w il palliativo in acqua calda, comunque!

6:40 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

No,io non sono d'accordo e l'espressione "servi del padrone" mi fa anche un po sorridere...
Credo che molti servizi delle Iene così come quelli di Striscia siano molto utili a livello informativo,sopratutto perchè in molti casi nessun altro se ne occupa,vedi ad esempio la vicenda Vanna Marchi che è servita a smascherare una truffa vergognosa,e di esempi così ce ne sono veramente tanti.Non è vero inoltre che non hanno mai fatto servizi su posti come Scampia o altre situazioni di degrado,semplicemente se uno guarda il programma da un po di tempo sa che così non è.Il programma ha inoltre un format basato in gran parte sull'intrattenimento più che sull'informazione sicchè la spettaccolarizzazione in molti casi è un atto dovuto.Riguardo al "servi dei padroni" è come dire che tutti quelli che pubblicano per Mondadori lo sono o tutti quelli che lavorano per Mediaset (ma anche per la Rai a questo punto)lo sono nonostante facciano un buon prodotto, sopratutto utile dal punto di vista informativo.Io credo che gli spazi a disposizione sono quelli,e sopratutto se hai l'ambizione,come chiunque faccia un certo tipo di comunicazione,di raggiungere un pubblico sempre maggiore e perchè no di guadagnare bene(che non è reato),non puoi permetterti di snobbare quegli spazi.Il vecchio detto di combattere o provare a cambiare il sistema dall'interno con i mezzi che il sistema stesso ti mette a disposizione vale a maggior ragione in questo caso.Trovo più utile pensare che col mio lavoro contribuisco a sensibilizzare milioni di persone anche se questo comporta portare soldi in pubblicità al mio editore,è una delle contraddizioni più evidenti del sistema delle comunicazioni in Italia,ma l'anomalia è insita nel sistema stesso,e se posso sfruttarla per cause che personalmente ritengo giuste lo faccio.

7:13 AM

 
Blogger dariedda said...

mha alla fine che dire? si hai ragione, e' anche cosi'.
Forse il problema e' un altro, ovvero che l'informazione alternativa in italia sia affidata a programmi come le iene, che si, fanno sorrridere e possono essere divertenti, ma che siano loro a fare l'informazione di un certo tipo non mi piace come idea. Poi guarda, l'espressione "servi del padrone" fara' anche sorridere, ma io non credo proprio che quello, cosi' come striscia sia uno spazio libero dove liberamente dire le cose. non credo proprio. le iene vanno bene quando fanno le giocherellone, mi fanno un servizio su flavia vento o sul dipendente dalla pornografia su internet, ma che facciano informazione, ripeto mi fa tristezza. Ma non perche' ce l'abbia a male con loro, ma perche' mi rende conto di come vanno ben altre cose.
Il cambiare un sistema da dentro vale e' vero ancor piu' oggi, ma la variabile e' sempre la stessa: quanto il sistema e' piu' forte di te? quanto alla fine e' lui che cambia te e non viceversa?

7:30 AM

 
Blogger dariedda said...

mi correggo: non erano 16 bensi' 50 gli intervistati dalle iene.

7:40 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Beh è vero che sui margini di libertà effettiva ci sarebbe poi da fare un discorso a parte,dal momento che ogni volta che è capitato,perchè è capitato più volte,che programmi come Le Iene o Striscia si sono spinti fino a intaccare gli interessi del loro padrone di riferimento sono state puntualmente richiamate all'ordine.Credo che uno come Confalonieri le sopprimerebbe volentieri entrambe ma si ritrova quasi costretto a non poterlo fare per via dei cospicui introiti pubblicitari che queste trasmissioni portano in dote,funziona più o meno così.Sicchè si va avanti nella ricerca di un equilibrio che soddisfi entrambe le parti,daltronde non è mica facile fare fuori un mostro sacro come Ricci.Detto questo penso che sia comunque utile quello che riescono a fare,ad alcuni può sembrare tutto sommato sterile se confrontato con altre forme di controinformazione,ma non dimentichiamoci che il target medio di queste trasmissioni è,appunto,l'italiano medio che molto probabilmente non va a leggersi quel tipo di controinformazione ma guarda Striscia,da qua l'utilità della cosa in relazione al raggiungimento di un pubblico sempre più ampio.Che poi la situazione generale dell'informazione susciti tristezza mi trova perfettamente d'accordo con te amicca del cuore!!!

8:06 AM

 
Blogger dariedda said...

Confalonieri me lo immagino sulla poltrona che li strozzerebbe tutti! Ma come si fa a mandare via uno come Ricci, per esempio? Non puoi mandarlo via perche' e' superfunzionale a quello che ti serve: ovvero mandare avanti la baracca, stracciare la concorrenza, farti un sacco di soldi. Quindi uno come Ricci non lo puoi mandare via. Al di la' dei contenuti. Stessa cosa per le Iene.
Quanto a Wanna Marchi mi sono andata a vedere giorni fa "un giorno in pretura" che ha seguito il processo. Potete vederlo se vi va gratis su www.raiclick.rai.it. Fa morire dalle risate.
Un giorno in pretura e' uno dei miei programmi preferiti. Adesso ha una veste un po' piu' fighetta dei primi anni, ma e' sempre lui.
Vedetevelo. Wanna Marchi e' un personaggio assolutamente pazzesco. Se non fosse cosi' profondamente cattiva potrebbe essere anche simpatica.
Be' Striscia scopri' la magagna grazie a una signora che aveva comprato il famigerato scioglipancia che ovviamente non aveva funzionato e quindi aveva provato con il mago , ma tutto fatto con l'intenzione di smacherare la truffa e vendicarsi di Marchi e figlia. Striscia ha cavalcato l'onda e ha fatto il botto: ha portato a casa ascolti record mangiando sulla storia per quasi un anno. E ora io non voglio prendere le parti di wanna, ci mancherebbe, gente cosi' e come la figlia che e' una serpe, devono andare in galera, ma e' per dire che non e' che poi alla fin fine si tratti di nobilta' d'animo di ricci, ecco.
ma anche questa e' la scoperta dell'acqua calda, no?
missa' che oggi e' meglio che torno a casa e vado a letto presto:))

8:19 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Beh Striscia ha fatto da cassa di risonanza il che non è poco...
Se poi nel farlo ci ha pure guadagnato non ci trovo niente di male,non sono tenuto a pensare per forza male e quindi credere che Ricci l'abbia fatto per suo esclusivo tornaconto,ovvero niente mi vieta di credere che per lui potesse anche essere un ottima azione dal punto di vista etico morale.
Anni fa ho avuto una discussione anche piuttosto accesa con un mio amico,era il periodo delle bandiere arcobaleno della pace fuori dai balconi,e lui guardandole disse:"Si si...chissà chi ci guadagna dalla vendita di queste bandiere"...ma cazzo ma che discorso è??? Qualcuno ci guadagnerà pure,le vende vuol dire che ci guadagna EMBE'???Mi chiedo quale sia il problema...il fatto di guadagnare dei soldi da qualcosa?Ma andiamo su...il fatto che siccome ci guadagni dei soldi è automatico che della pace in realtà non te ne freghi niente???Ma riandiamoooo....sono pregiudizi stupidi e senza sostanza...non appena si sente parlare di soldi,dei quali tutti viviamo,si mette in dubbio la buona fede di chi questi soldi li fa e gli si addebbita automaticamente l'intenzione di agire esclusivamente a fini di lucro...è una "proiezione di malafede"..niente di particolarmente sensato a ben vedere...

8:36 AM

 

Post a Comment

<< Home