11/5/06

Yehoshua ben Yosef



Sarà capitato a tutti almeno una volta di interrogarsi sulla figura storica di Gesù Cristo, la domanda che forse le riassume tutte è: come ha fatto realmente quest'uomo a incidere talmente tanto nella storia umana da determinare addiritura la divisione del tempo in prima e dopo la sua presenza sulla terra?

La dottrina teologica, così come ha sempre fatto, risponderebbe che il motivo è perchè lui è il figlio di Dio, ma è una risposta che può soddisfare solo una ricerca di fede e non un approccio razionalistico alla questione. Sono stati tanti gli uomini, nel corso della storia, a rendersi protagonisti di gesta memorabili che non verranno mai dimenticate: conquistatori come Alessandro Magno o Napoleone, scienziati e artisti come Leonardo, per non parlare di tutta una sfilza di "illuminati" o presunti tali, capostipiti di dottrine e filosofie di vario tipo che, la storia narra, hanno compiuto miracoli non minori rispetto a quelli attribuiti a Cristo. E allora perchè solo quest'ultimo ha avuto un importanza tanto dirompente da influenzare la vita di miliardi e miliardi di persone?

Uno dei motivi è sicuramente il suo essere stato funzionale, per duemila anni e chissà per quanti altri ancora, al potere dell'istituzione ecclesiastica e alla sua conservazione. Però questo non basta da solo, non esaurisce il discorso, infatti poteva essere Cristo ma anche molti altri al suo posto, profeti più o meno minori certo non ne mancavano all'epoca in cui viveva Gesù, così come nè prima e nè dopo. Ma è toccato a lui, quello che fondamentalmente era un giovane uomo vissuto in Palestina duemila anni fa, ebreo, figlio di un falegname, predicatore carismatico e controcorrente, guaritore, morto alla precoce età di 33 anni.

E' uscito un libro da poco che prova a dare alcune risposte a queste domande, si intitola "Inchiesta su Gesù", è scritto da Corrado Augias in collaborazione con Mauro Pesce, storico del cristianesimo. Si analizza la figura di Gesù proprio dal punto di vista storico, partendo dai documenti reperibili e provando a farli rientrare tutti in un unico quadro, è facile immaginare le difficoltà dell'indagine, visto che non sappiamo con certezza cosa è successo vent'anni fa figuriamoci duemila. Non si raggiunge un punto di vista oggettivo perchè è praticamente impossibile, però si tenta di far luce sull'umanità della figura di Cristo senza il filtro religioso che inevitabilmente finirebbe col condizionare tutto, come sempre ha fatto, scambiando la verità per una professione di fede.

Secondo voi: A) Perchè Cristo, proprio lui, è diventato così "importante"? B) "La passione di Cristo" di Mel Gibson vi è piaciuto? C) Non ve nè potrebbe fregà de meno!...ci stà eh...

66 Comments:

Anonymous Anonymous said...

posto che -vista la mia gnuranz- alla prima domanda non ho risposta, alla seconda direi che il film era realizzato molto bene ma c'erano forti tracce del fatto che fosse opera di un invasato cattolico, ti volevo chiedere: com'è il libro? Pesce è uno storico delle religioni che lavora all'università di bologna e so che è molto bravo...

Ps. tornando al film di Gibson mi aveva fatto spisciare dalle risate Rubini, che raccontava che sul set c'erano tipo 3 messe al giorno, che il massimo che ti poteva capitare era che Mel ti invitasse a messa con lui, e il buon Rubini, che alla fine non ne poteva più, passava i momenti liberi in roulotte a dirne 4 al Signore dei piani alti...

paiola

1:15 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Il libro lo sto leggendo in questo periodo ed è molto molto interessante.Risalta sopratutto il fatto che comunemente abbiamo un sacco di informazioni sulla figura di Cristo che non corrispondono poi a un riscontro storico,ha un senso leggerlo sopratutto per questo,capire quanto la chiesa nel corso del tempo abbia "interpretato" la sua figura in funzione del preservamento del proprio potere.Ma è interessante anche per provare a capire il percorso che ha portato un giovane uomo,sicuramente non comune certo,a diventare quello che da due millenni viene considerato la figura più significativa della storia umana.
Nonostante il suo essere tendenzialmente integralista il film di Gibson a me è piaciuto molto,l'ho trovato assolutamente ben fatto,e ho trovato appropriato anche l'eccesso di realismo e crudezza che è uno dei motivi per cui è stato tanto criticato.
Rubini mi piace molto,immagino il suo disagio al cospetto delle manie di Gibson,non dev'essere stato facile vivere quel set,nè per lui nè per gli altri,però,ripeto,visto l'esito credo che ne valesse la pena alla fine,chi ha partecipato alla lavorazione parla di una sorta di "trance creativa" che ha caratterizzato l'intero periodo della lavorazione.
Prima del film di Gibson l'immaginario collettivo vedeva la figura di Cristo come quella del film di Zeffirelli degli anni 70,che tutti abbiamo visto,un Cristo sicuramente a forte carica simbolica ma,forse proprio per questo motivo,meno aderente alla realtà storica rispetto a quello di Gibson,meno "umanizzato".

1:39 AM

 
Blogger dariedda said...

a me la passione di cristo non e' piaciuto per niente. lo trovo un film inutile. che sia stato realizzato bene e' chiaro, ma questo non toglie che secondo me e' un film che non serve e anulla. l'idea figa e' il diavolo interpretato da rosalinda celentano. qualcosa a meta' tra uomo e donna. era una bella idea. per il resto, ripeto, lo boccio. Ma piu' tardi magari daro' le motivazioni, ora sono incasinata al lavoro. baci

2:45 AM

 
Blogger Betta said...

Beh, dire che un film è inutile, scusa amica Daria, ma mi sembra un pò assurdo. Puoi dire (di questo come di qualsiasi film) che è fatto male, storicamente inesatto, con poco ritmo, dialoghi banali o quello che ti pare, ma la parola INUTILITA' associata al prodotto artistico mi sembra insensata, o quantomeno molto personale, soprattutto se si tratta di un film.
Voglio dire, Se non facciamo necessariamente un'analisi sociologica di un film ma lo guardiamo per guardarlo come appunto prodotto artistico, tutto è utile e non. "Harry ti presento Sally" è carino, divertente ed è diventato a suo modo un film "cult", però a cosa è utile? E così un pò per tutto, a meno che l'intento del regista non sia quello di istruire, risvegliare coscienze o cose del genere, cosa che fra l'altro lascia il tempo che trova visto che il prodotto artistico (qualunque) una volta partorito dall'autore non gli appartiene più ma diventa di chi ne fruisce e lo interpreta e ne fa quello che vuole.

Per quanto riguarda il film, a me non è dispiaciuto per niente.
Bella la Celentano e ottima idea.
Gesù finalmente umano, impaurito e dolorante, e con quel filo di pancetta che lo faceva di carne e sangue.
Bellissime ambientazioni (uso dei colori magistrale).
Azzeccato l'uso dell'aramaico e del latino.
Cazzata che fosse antisemita (il popolo ebraico era dalla sua, non possiamo prendere in considerazione solo quegli stronzi accaniti del Sinedrio)
Non era troppo violento, era realistico. Ha poco senso indignarsi perché ci fanno vedere un uomo flagellato quando al mondo queste cose continuano a succedere, e di uomini e donne torturati ce ne sono tutti i giorni, solo che non lo sappiamo. Oh.

3:38 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Un film crudo, terribile...il mio stomaco è stato messo a dura prova e il fatto che sono credente e praticante ha fatto si che la visione mi abbia provocato una grande sofferenza soprattutto perchè Gesù ha subito esattamente tutto ciò che si vede nel film,si è fatto massacrare per amore dell'uomo,oggi invece noi uomini massacriamo perchè non sapiamo cosa sia l'amore,perchè non siamo capaci di perdonare, e perchè nn diamo valore che a banalità quali lo stauts symbol i soldi, la pornografia etc...ma questi sono altri discorsi che forse non sono nemmeno capace di sostenere data la grandezza e la profondità della materia di cui si andrebbe a a trattare..non mi ritengo nemmeno degna.
Gibson, non so se qualcuno lo sa, fa parte dei "legionari di Cristo" che sono una congregazione religiosa cattolica di diritto pontificio, fondata nel 1941. La sua missione è l'estensione del Regno di Cristo nella società secondo le esigenze della giustizia e della carità cristiana, e in stretta collaborazione con i Pastori ed i programmi pastorali di ogni diocesi.
650 sacerdoti ne fanno parte attualemente e circa 2.500 sono seminaristi.
Ha diverse case e centri dislocati in 18 paesi.
Lui è molto fervente...qualcuno lo ha definito addirittura fanatico(vedi le varie messe, in latino aramaico etc..sul set)ma credo che quelle siano state fatte anche perchè gli atori si calassero in un clima di spiritualità totale e si preparassero interiormente al film stesso.
Il film a me è piciuto, certo non è la visione romantica del Gesù di Zefirelli ma quella più cruda e reale.L'attrice che ha fatto il ruolo di Maria l'ho trovata strepitosa.

3:48 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Sorellina hai risposto esattamente come avrei risposto io :-)
Chiaro che è difficile determinare il concetto di "utilità" rispetto a un film come a una qualsiasi altra espressione artistica destinata alla fruizione pubblica.Al di la di questo,nel caso specifico,il film di Gibson a me sembra proprio utile per delineare un immagine di Gesù appunto più umanizzata e fedele al contesto(da qua l'utilizzo dell'aramaico e del latino così come un accuratissima ricostruzione storica dei luoghi come dei personaggi e delle situazioni).Alcuni,nel tentativo di sminuirlo,hanno pensato bene di fare un confronto con "Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini,ma è un paragone improponibile;sono film diversi,che partono da presupposti diversi e si propongono risultati diversi,il Cristo di Pasolini si sviluppa in forma quasi allegorica,viene attualizzato e risponde a un idea diversa rispetto a quello di Gibson,che invece si propone come il più fedelmente possibile aderente alla realtà storica.

5:03 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Inoltre,se proprio vogliamo parlare di utilità di un film,la si può eventualmente misurare sulla base delle reazioni che crea e del dibattito che suscita,e in questo senso credo che nessun film negli ultimi anni abbia scatenato tante discussioni e contrasti,anche violenti,come quello di Gibson,e questo al di la del fatto che sia stato fatto bene o male.Ne hanno parlato un po tutti con forti prese di posizione,a volte persino rasentando l'incidente diplomatico tra sostenitori di religioni diverse;anche questo fatto da solo può essere inteso come motivo di utilità,cosa c'è infatti di più ambizioso per una produzione artistica che smuovere le coscienze e mettere in atto un dibattito?

5:22 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Rapido intervento. Perchè Gesù è diventato così famoso?
Oggi lo chiameremo 'un ottima operazione di marketing". Gesù non è diventato 'famoso' subito dopo la sua morte, ma circa 300 anni dopo con l'imperatore Costantino. In un certo modo 'è stato imposto'. E lo sappiamo bene noi italiani che nasciamo e veniamo educati da cattolici. OK non tutti però in Italia si respira il cattolicesimo.
A me il film di Gibson non è piaciuto. Preferisco Brian di Nazareth dei Monty Python.

5:24 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Vero,sono d'accordo,una stratosferica operazione di marketing.Non è che però sia diventato "famoso" solo 300 anni dopo,il Cristianesimo è iniziato ben prima,dalle catacombe e dalla persecuzione dei primi cristiani,diciamo che Costantino lo ha in seguito "sdoganato",se così si può dire, e l'istituzione secolare ecclesiastica ha fatto il resto,sopratutto per motivi sicuramente meno nobili della diffusione della parola di Cristo.E'poi vero che non tutti in Italia si respira il cattolicesimo,così come non si respira affatto tra i musulmani,gli induisti o i buddisti,sta di fatto però che anche chi non aderisce spiritualmente al cattolicesimo ne è in qualche modo anche indirettamente influenzato,per tantissimi motivi che sarebbe veramente lungo elencare.Resta però,alla fine,la domanda fondamentale:perchè proprio lui?

5:37 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Devo scappare ora, però che post fighissimo. Lo preferisco a quello sulla fellatio. Al post intendo. La fellatio batte tutti. Riceverla.
Meglio specificare che nei blog si fraintende sempre

5:41 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

aaaah la fellatio...che grande invenzione...vorrei conoscere chi l'ha brevettata...:-))

5:43 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...ora,mi rendo conto,passare dalla figura di Cristo ai benefici della fellatio è oltremodo blasfemo,era solo una parentesi :-)

6:12 AM

 
Blogger Betta said...

E' vero, ammettendo che sia stata un'operazione di marketing, perché proprio Jesus? Di ometti più o meno carismatici ne saranno esistiti altri...
Osho dice che Cristo era un illuminato...ma qui entriamo in un terreno minato...(che fa pure rima).

6:24 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Gesù perchè ha detto cose che sono

rimaste valide nei secoli dei

secoli,analizzate le tavole della

legge, c'è più giurisprudenza lì che


non nei nostri codici moderni,il





Padre Nostro "dacci oggi il nostro

pane quotidiano...rimetti a noi i

nostri debiti come noi li rimettiamo

ai nostri debitori..."... perchè era

moderno in tempi antichi(farsi

lavare i piedi da una

prostituta)perchè ha parlato di

eguaglianza e di perdono in tempi in

cui i bagni di sangue erano

all'ordine del giorno e

perchè era bellissimo e quale

operazione di marketing non riesce

bene se chi la fa ha un'aspetto

gradevole?Ci sarebbero mille altri

motivi ma..non la finirei più!

Gesù è il personaggio più

affascinanate e moderno mai esistito

e neppure ora ne esiste uno così moderno.

7:10 AM

 
Blogger Betta said...

Anonimo con lo spazio tra un rigo e l'altro, chi sei? Cioé, hai un nick? Così, per facilità di comunicazione.

Hai ragione, era avanti. E sostanzialmente insegnava una cosa semplice semplice, l'amore.

7:14 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si sorry..ho fatto un casino..ma oggi il mio pc non mi da retta...
mi chiamo Medina...mi sembrava di averlo messo...ho scritto anche prima...

7:25 AM

 
Anonymous Anonymous said...

scusate devo fare un commento scemo, nn posso trattenermi. Rosita Celentano è meno espressiva di Gollum in questo film. e tra l'altro gli assomiglia parecchio. ( detto questo ci tengo a precisare che Gollum è cmq + espressivo di Frodo che - come eastwood- ha 2 espressioni, con o senza il cappello. peccato non abbia nemmeno cappello).
detto ciò, una cosa per me super suggestiva del film è stata la scelta dei sassi di matera. e anche quella dell'aramaico...
la violenza l'ho trovata funzionale alla storia.

so che il post nn parla solo del film ma l'altro Argomento è talmente vasto x la mia mente obnubilata che in questo momento nn ce la posso fare.
e poi potrei scrivere cose x cui verrei fulminata seduta stante.
teologi e dislessici di tutto il mondo utinevi...

7:57 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Paoletta:-)..no stella non ti fulminerebbe nessuno anche perchè mi risulta che hai una testolina mica da ridere quindi non ti ci vedo a scrivere baggianate...

Medina:
Tutto vero e condivisibile a parte qualche precisazione:il Padre nostro,l'ho appreso proprio leggendo questo libro,è in realtà una preghiera che prende spunto,e non se ne discosta di molto,da una preghiera ebraica precedente alla nascita di Gesù,il quale tra l'altro era uno stretto osservante della religione ebraica e dei suoi precetti(analizzare questo fatto richiederebbe un approfondimento lunghissimo ed è uno dei temi centrali del libro).Inoltre non è stato il primo a parlare di uguaglianza,perdono o amore universale,altri prima di lui l'hanno fatto,magari in forme e contesti diversi,benchè la Palestina di allora in quanto a violenza e bagni di sangue non era poi tanto diversa da quella di oggi.
Sul fascino di Gesù così come sull'attualità del suo pensiero sono assolutamente d'accordo.

8:18 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Si pensi solo che sia il Buddha che Confucio sono vissuti circa 500 anni prima di Gesù,e il loro messaggio,per quanto potente,non ha avuto la stessa risonanza di quello di Cristo.Può anche essere solo una questione di semplici circostanze storiche che si sono venute a creare per cui nè il Buddismo e nè il Confucianesimo hanno avuto la stessa eco,anche se dubito un pò che possa trattarsi solo di circostanze particolari.

8:44 AM

 
Anonymous Anonymous said...

lo so è lungo il mio intervento, ma la questione mi è cara. grazie tò, sei sempre bette figo.
si dice che il cristianesimo sia una religione "rivelata" nel senso che gesù ha detto cos'ì com'è, il mondo e la vita, cose che a noi risuonano bene come duemila anni fa e forse anche tra altri mille.. ma è parola rivelata mentre noi non abbiamo ancora rivelato chi siamo. sono due cose che vanno a bracetto, prima capiremo noi stessi prima capiremo cosa diceva e perchè ha avuto e ha ancora cosi tanto potere... ho letto gli apocrifi e gli gnostici, interessantissimi ma anche con una serie di cosine come, bette ridere, gesù bambino "coi poteri" che fulmina un altro bambino che gli stà sulle palle, con predica e punizione da parte di maria subito dopo...
c'è un bel film che si chiama i giardini dell'eden con Kim rossi stuart.. narra di gesù da piccolo fino all'incontro con gli apostoli, un periodo di cui non se ne sa niente. e tratto dagli apocrifi, si vede gesù iniziato dagli esseni, popolazione che studiava le erbe, la pranoterapia, i sogni, la meditazione, la preghiera... gesù è un illuminato nel senso che si è "svegliato", ha capito come vanno le cose e come devono andare. per questo l'hanno fatto fuori. lo farebbero fuori anche oggi, credo. a me la passione di gibson è piaciuto un casino. si, quasi pornografico nel suo sostare sul particolare (quando l'uncino del gatto a nove code gli si infila sull'arcata sopracigliare e con un colpo secco gliela strappa? Croak! AAAAARRRGGGHHH!!)ma cosi è andata...
tra l'altro è stato strano ..erano mesi che cercavo di capire.. odio chiesa e affini, ma in cuor mio a gesù non lo riuscivo proprio a gettare via..l'ho considerato causa di tutti i mali odierni, confondendo le sue parole con chi me le veniva a dire oggi.. che ignorante.. per scoprire che è stato bette figo!! a leggere senza filtri è veramente avanti, straordinario! my twin sta entrando in clausura, non potevo non cercare di andare a fondo nella questione! vabò ho divorato un sacco di libri visto film parlato con interessati.. ma sono sempre rimasto fuori dalla passione, dal periodo della sua morte. un pò per rigetto, mi scassava da piccolo che si desse tanta importanza al suo assassinio.. non ne capivo il perchè.. mi facevano senso quei santi quei cristi grondanti sangue, il culto della reliquia(dita lingue teste mani.. bleahhh!!)... vabò. vado da solo al cinema all'aperto a bologna, arena puccini. secondo tempo. avevo le convulsioni dallo strazio, ho pianto come un bambino.. e son tornato a casa piangendo!!! non riuscivo a fermarmi!! mi faceva male lo stomaco piangevo e sudavo, ci mancava che mi pisciavo addosso ed era fatta!!! veramente.. non so cosa mi è andato a smuovere.. ma dopo aver letto cose bellissime da diversissimi punti di vista (filosofico,spirituale,
psicoanalitico, esoterico, cabalistico, artistico..per maggiorparte, quello fuori dalla chiesa!) vedermelo cosi... io non me lo ricordavo che andava a finire così... cioè si lo sapevo, ma...porca vacca che macello!
daria son sicuro che trovi il macello inutile, eppure per me è funzionale: visto su un archetipo cosi importante a me è venuto un gran senso di amore verso l'uomo.
ho capito perchè è stato cosi forte.
se sai che cosa diceva duemila anni fa, se lo hai appena letto( che ti leggi i libri girando la pagina dicendo "evvai quanto sei figo!")
vederlo cosi, come realmente, dovrebbe essere accaduto.. bè ti si strizza lu core.
Ho deciso che a lui lo salvo, gli altri non mi rappresentano che repressione e tortura dell'anima, ma lui è tanto, troppo, tutto. credo di essere diventato protocristiano, di quelli che finivano nelle arene ad essere sbranati dai leoni. per quegli uomini, schiavi, donne, malati etc.. lui diceva una cosa che gli ha aperto il cuore.. siamo tutti uguali. poi quale migliore arma di controllo su tutti che prendere proprio l'effige del liberatore?

oppure: in realtà è lui che ha inventato il pompino ed è per quello che è cosi famoso!

8:51 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...sono quasi commosso,giuro,raramente o forse addiritura mai ho letto un commento tanto sensato,acuto e esaustivo da ritrovarmici completamente parola per parola,cheapeau Luis!!!

p.s. "I giardini dell'Eden" di Rossi Stuart è bellissimo!

9:03 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...quando lui va all'incontro con l'altro illuminato,nel deserto,che sembra veramente Gollum l'altro illuminato...che poi combattono quasi danzandosi intorno e finisce con Gesù che culla tra le braccia il Gollum cantandogli una ninna nanna...

9:08 AM

 
Blogger dariedda said...

ok ora posso dedicare pi tempo alle spiegazioni.
Perchè non mi è piaciuto the passion e perchè lo trovo inutile. Tra l'altro io non credo sia assurdo dire che un prodotto artistico sia inutile. Non è nel fatto che è "prodotto artistico" che per forza ci devo trovare un'utilità. Ovvero non è che perchè è arte deve per forza essere utile o inutile. Ma appunto queste sono opinioni personali.
The Passion l'ho trovato inutile e non mi è piaciuto proprio perchè millantava la pretesa di umanizzare il Cristo. L'umanizzazione di Gesù sulla croce è roba vecchia. Già l'arte ci aveva pensato. Per esempio l'iconografia della crocifissione nell'arte credo barocca, (ma non ne sono sicura dunque perdonatemi se sbaglio, anzi se sbaglio fatemelo notare) rappresentava il cristo in croce sanguinolento e morto, mentre invece fino a quel momento il cristo veniva rappresentato vivo sulla croce. Inoltre solo uno sprovveduto totalmente digiuno di storia poteva immaginare una crocifissione senza spargimento di sangue. Luigi ha usato una parola calzante: pornografia. The Passion è un film pornografico. Il corvo che gli strappa l'occhio è inutile, è pornografico. Non è il fatto che è violento che non mi fa piacere il film. E' chiaro che la violenza era funzionale al racconto: si parla di un uomo che viene frustato, cinto con corona di spine e infine crocifisso. Ma io non credo che questo fosse funzionale alla sua umanizzazione. Magari la domanda è un'altra: è solo attraverso la sua crocifissione che riusciamo a rendere l'umanizzazione di Cristo?
Io credo anche che Gibson abbia fatto una gran bella operazione commerciale che poco aveva a che vedere con la reale spiritualità. Il film era patinato oltremodo, gli squarci sulla carne non rendevano l'"umanità", rendevano il più bieco splatter. Del messaggio di Cristo non è trapelato quasi nulla. Il suo essere uomo è venuto fuori solo dai fiotti di sangue. E, mi chiedo, è solo la carne e il sangue che ci fa uomini? Ecco a me Gibson mi sembra un furbetto che ha colto nel segno mettendo in opera un film splatter, in costume, in lingua, in una splendida location con grandi attori.

10:26 AM

 
Blogger dariedda said...

precisazione: lo so che l'uomo è fatto di carne e sangue, spero si capisca che intendevo qualcosa di diverso.

Poi quanto alla domanda perchè Gesù, io non credo di saper rispondere.
Molti dicono perchè è nato in Occidente. Se fosse nato altrove magari non se lo sarebbe filato nessuno. Vedi Buddha e Confucio. Ma non so se è così.
Ma forse il perchè sta proprio nelle sue parole e nella forza rivoluzionaria che esprimevano ed esprimono. Siamo tutti uguali.
Anche io come molti ho grosse difficoltà con il cattolicesimo. Rifiutavo l'idea di Gesù solo perchè raccontata da chi me lo propinava forzatamente come il referente principale della chiesa. Invece no. E come dice Luigi l'ho salvato e lo salvo.
Ci voglio bene a Gesù.

10:35 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Amica Daria,il film non è basato esclusivamente sulla crocefissione,per quanto effettivamente ne è la parte portante,ma inframezza molte scene che si rifanno a parabole e persino a squarci di quotidianità dove l'umanizzazione si presenta al di là del sangue del calvario.
Il proposito iniziale inoltre non può prescindere da come Cristo era stato rappresentato nel cinema precedente,da quà l'eccesso di violenza, proprio per segnare la rottura con la simbologia cristologica tradizionale.Che l'arte iconografica,non solo barocca,ci avesse gia pensato è abbastanza chiaro,altrettanto che non sia una novità,figuriamoci,probabilmente neanche il regista ha mai preteso che lo fosse dal momento che metà storia dell'arte ha come modello proprio l'iconografia cristiana, figuriamoci se si può pensare di fare qualcosa di nuovo in tal senso.Tuttavia,secondo me,il confronto va fatto più che altro con l'aspetto cinematografico,ed è proprio rispetto ai Cristi "precedenti" che quello di Gibson acquista un senso maggiore.Non credo inoltre,o almeno non ci vedo furbizia nelle intenzioni del regista,più che altro traspare una grande religiosità,condivisibile o meno ma sicuramente intensa.
Il sangue e lo splatter sono l'idea di "passione",l'idea del dolore estremo che lo umanizza in modo brutale..quello che poi a Luigi ha fatto un certo effetto portandolo al livello di empatia di cui ha parlato,a me più o meno è successa la stessa cosa,ed è per questo sicuramente che ci è piaciuto...
Secondo me eh...

11:38 AM

 
Blogger Betta said...

Francamente ho trovato umano Gesù molto di più nella scena in flashback in cui gioca con la madre e le spruzza l'acqua dalla brocca che non nella flagellazione. E in generale in tutto il suo rapporto con Maria (come quando, ogni volta che lei gli è vicina, tenta disperatamente di rialzarsi e quasi sorridere, come per non farla preoccupare...e giù lacrime!).

L'intervento di Luigi è stato fantastico, davvero.

11:41 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Cavolo anch'io ho avuto il groppone in gola quando lui bimbo cade e Maria si precipita a raccoglierlo!

11:42 AM

 
Blogger Betta said...

Piuttosto volevo dire a PAIOLA:
Mi hai fatto scompisciare con il paragone con Gollum, però secondo me era azzeccata, né uomo né donna, bellissima/o, monoespressiva si, ma proprio quell'unica espressione era giusta "sono cattivissssssima".


Domattina parto ad Ancona e sto 4 giorni...mi sa che mi perdo il resto del dibattito...peccato, l'argomento è molto interessante.

Buon proseguimento e baci a tutti.

4:24 PM

 
Blogger dariedda said...

Mi riferivo soprattutto alla rappresentazione della crocifissione con il sangue che non è proprio predominante nell'iconografia di cristo. Addirittura c'è un quadro in cui dal costato di cristo esce un fiotto di sangue che va a bagnare lo stesso artista che si era autoritratto. E mi dispiace ma non mi ricordo chi fosse, sono una cozza!
Comunque dicevo che secondo me allora poteva essere funzionale ricordare che su una croce era stato messo un uomo, che quindi soffriva la lacerazione delle sue carni perchè di carne era fatto,(si veniva da oltre 1400 anni di iconografia che rappresentava falsamente il cristo addirittura vivo e quasi senza ferite sulla croce, quasi che fosse una passeggiata) ma nel film di gibson io non riesco proprio a vedere nessuna funzionalità. Il realismo delle scene delle frustate è rivoltante. Io mi sono messa la mano sulla faccia. L'esempio del sopracciglio fatto da Luigi mi ha disgustato così come le lacerazioni e i brandelli di carne. E' vero il film era inframezzato di episodi tratti dalle parabole e via dicendo. E meno male, dico io! Fallo pure tutto intero sul calvario! I framezzi delle parabole sono stati un'acuta scelta registica perchè non era proprio possibile propinare un film interamente basato sul calvario di Cristo in quella maniera con sangue a fiotti e carni seviziate.
Io religiosità in Gibson non ne ho vista. Al massimo ho visto il voyerismo e pure un pò di sadismo a dirla tutta. Vado oltre e dico pure che alla resa dei conti Gibson ha fatto un film facile, mascherato da film impegnato e spirituale, ma oltremodo facile. Forte e commovente e toccante e impressionante perchè vedere il massacro di un uomo (e che uomo) così da vicino e per così tanto tempo non può non smuovere. E Gibson lo sapeva benissimo.
Poi è chiaro che è un cristo diverso dalle altre rappresentazioni, sicuramente meriterà un posto nel pantheon dei Gesù cinematografici, ma non certo in cima alle classifiche.
Sempre secondo me, naturalmente!

12:11 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Che bel post !!!
Non saprei davvero come rispondere al perche' di un'importanza cosi' sovrastante di Gesu' .... ma il bello e' che ho iniziato a pensarci di pensieri cosi' insistenti che e' trascorsa almeno mezz'ora e non riesco a fermarli.
io the passion non l'ho visto , e' uno di quei film che ho deciso di vedere in dvd e da sola perche' lo scalpore popolare e l'argomento lo hanno reso degno ai miei occhi di silenzio assoluto e possibilita' di sospendere e rivedere.
la cosa piu' forte radicata in me di Gesu' e' una semplice quanto totale bonta' d'animo e un rivolgersi al mondo sempre intrisi da Lei e di Lei.
credo che essere buoni d'animo sia quello che ci fa vivere bene e che la bonta' non sia un carattere congenito , ma una modo di essere da ricercare costruire e fortificare.
la mia conquista della serenita'.

2:42 AM

 
Anonymous Anonymous said...

C.

2:59 AM

 
Anonymous Anonymous said...

The passion era un pessimo film dal punto di vista registico. Ben fatto se Gibson voleva fare un documentario sadomaso ma 'poco narrativo' registicamente parlando. E' lo stesso concetto del vedo o non vedo per i nudi. E' più eccitante la visione di un corpo nudo o l'immaginazione della nudità? Se mi fa vedere l'uncino che entra nella carne provo un senso di dolore ma non il sacrificio di un uomo verso gli altri. Percepisco la tortura ma niente di più. Quelle sofferenze invece rappresentano altro.
Perchè Gesù? Perchè proprio lui?
Gesù non è l'unico profeta. C'è anche Maometto ma meno fortunato dal punto di vista dell'immagine.
Gesù dietro ha avuto un ottimo staff che ne ha gestito la sua immagine post mortem. Un po' come la famiglia hendrix o Yoko Ono.
La religione cattolica ha un organizzazione tipica da multinazionale, solo che 2000 anni fa era l'unica multinazionale. Come la coca cola che è arrivata prima degli altri, e batte la pepsi anche se il sapore è quasi identico. Le religioni dicono le stesse cose. Solo che la religione cattolica è una multinazionale con un CDA e un amministratore delegato, il Papa. Le altre sono dei franchising e l'immagine del messia perde smalto perchè le sue parole vengono interpretate. Il Papa si fa portavoce di Gesù e nessun gli dice che si sbaglia. Lui sa e ed è una figura 'credibile'. Una sorta di sovrano. Sopra di lui c'è solo Dio, ma ci può parlare solo lui. Noi siamo il lista d'attesa per essere ricevuti.
Comunicazione, marketing, chiamatelo come volete ma gli strumenti sono stati quelli. Le parole di Gesù sono documentate, ma quanti altri dicevano le stesse cose?
Il successo premia uno solo.
Vogliamo parlare del visagista di Gesù. O pensate veramente che avesse gli occhi chiari, fosse alto, il capello lungo...

5:12 AM

 
Anonymous Anonymous said...

grazie a tutti. toti grazie per il tuo commento mi ha fatto molto piacere.anche io a volte leggendoti mi trovo pienamente d'accordo e ammiro l'impostazione neutrale ma partecipante, un perfetto padrone di casa.... io credo che il gollum nel deserto, in realtà sia il "diavolo", l'ombra, il doppio, la metà oscura.. e credo sia un efficace metafora su come ci si debba comportare di fronte al proprio lato caotico per evitare che sfoci nel distruttivo ma risulti creativo.. da este una pudda
ma qualcosa la si può fare..
toti poi un altra cosa. ultimamente ho scoperto la fisica quantistica(o quantica)naturalmente "tradotta" umanisticamente(come nel libro "la Danza dei maestri Wu Li" di Gary Zukav o nel documentario "What the bleep do we know" -scaricatelo!!) la scienza è arrivata a traguardi impensabili per le nostre menti razionali già dal 1939... e da quel momento molti interessanti quesiti e assurde prove e risposte.. margherita hack astrofisico integralista ha ultimamente "colorato" il suo grigio discorso accettando le nuove posizioni scientifiche.. che non posso mettermi qui a scrivere perchè non è semplice..la c'è una chiave molto interessante, facile da usare ma difficile da accettare corrotti come siamo da mondezza culturale frutto di errori, paure, e repressione e inganno.. bene, ci sono affinità con quello che diceva joshua, come se lui, emotivamente, era arrivato alla Comprensione, alla Consapevolezza...
joshua dei Giardini dell'eden guardando il mondo dice una frase che fa: apri il mio cuore alla comprensione della tua legge.
mi piace moltissimo. ciau

8:47 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Che "The Passion" fosse un pessimo film dal punto di vista registico è una delle cose con le quali mi trovo più in contrasto tra quelle che ho letto...ma il mondo è bello perchè è vario,amico Gpz...
Inoltre,trattandosi della storia di Cristo,non credo si possa ragionare sull'impostazione narrativa come per un qualsiasi altro film,si parla in questo caso di una narrazione che tutti,chi più chi meno,conosciamo,per cui è normale che l'evolversi delle sequenze proceda secondo la dinamica cinematografica dell'"inferenza",non è che ci si aspetti il colpo di scena da un momento all'altro,tutt'altro,è forse la storia più conosciuta dal genere umano,è normale che la dinamica narrativa tenga conto di questo,c'è poco da vedere o non vedere.Così come non credo si possa dire che "quelle sofferenze rappresentano altro",quelle sofferenze rappresentano nè più e nè meno quello che uno alla fine ci vede,ora,è probabile che per te Gpz rappresentino solo la tortura,per altri,me compreso,hanno avuto l'effetto di rendere più lampante e palpabile il dolore quindi la passione di un uomo,Cristo appunto.
Inoltre tra i profetti non ci sono solo Gesù e Maometto ma credo di poterne contare svariate centinaia più o meno importanti,e mi risulta difficile,conoscendo un po l'evolversi di altre religioni,credere che l'egemonia storica del Cristianesimo sia dovuta esclusivamente a una questione di abilità comunicativa,e qua sarebbe davvero lungo spiegare perchè in quanto richiederebbe un analisi riassuntiva delle forma di divulgazione delle altre religioni nel corso del tempo,decisamente troppo per un post.
Mi ha sorpreso un pò il commento di Daria perchè addiritura entra nel merito di quelle che secondo lei sono le reali intenzioni di Gibson orientate verso un atto di furbizia e,diciamo così,ruffianeria.Io questo non lo so e non posso chiaramente saperlo,e inoltre sono poco portato a pensar male,a vedere cioè dei secondi fini in chiave esclusivamente commerciale,sopratutto trattandosi di arte.Mi sembra un discorso un po facilotto quello del regista che si traveste da imbonitore e sfrutta aspetti sfruttabili(in questo caso il sangue)per propagandare la propria opera e renderla più accattivante,a maggior ragione se si parla di Gibson la cui religiosità è talmente tanto forte e marcata da attirarsi da più parti l'accusa di integralismo,è sintomatico quanto ha detto Paola nei primi commenti,ovvero che durante la lavorazione chiunque vi abbia partecipato ha vissuto in maniera particolarmente intensa proprio il senso di spiritualità che vi si respirava.
Il concetto di fondo comunque rimane che ognuno,in un film come in una qualsiasi opera d'arte, vede quello che alla fine vuole vedere,questo è assolutamente insindacabile,per cui ci stà benissimo che per alcuni il film non abbia rappresentato proprio niente mentre altri hanno sviluppato un livello notevole di empatia e l'hanno di conseguenza apprezzato.

10:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ciao Maretta!Benvenuta al nostro corso di catechismo virtuale!

Luigi
La Fisica Quantistica è una materia assolutamente interessantissima,con molti risvolti interpretabili in chiave religiosa.Ho iniziato a interessarmene quando abitavo a Sassari perchè uno dei miei più cari amici era completamente immerso nella cosa,per studio e per passione.Inoltre ho avuto modo di approfondirla in contemporanea con lo studio della filosofia Zen,e le due cose sono assolutamente accostabili sotto diversi punti di vista.La Quantistica è e sarà la disciplina scientifica,diciamo così,"cardine" dell'immediato futuro,gran parte delle nuove maggiori ricerche sono orientate in tal senso e c'è ancora tantissima strada da fare nella conoscenza della fisica dei quanti,anche perchè si parte dall'assunto fondamentale che "la materia non esiste"...mica cotiche...si può dire che siamo quasi agli albori...pensa che Castaneda,con l'aiuto di Don Juan,è arrivato alle stesse conclusioni ma prendendo una strada decisamente diversa,così come le varie filosofie di matrice orientale che hanno la meditazione come pratica principale...:-)

10:43 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Aggiungo rispetto al discorso di prima:un film sulla figura di Cristo,comunque venga fatto,verrebbe sempre considerato un film "facile",perchè appunto la storia è quella,è alla portata di tutti,anzi è di tutti,per cui è normale che l'argomento è di facilissima presa.L'inframezzare scene di parabole e di quotidianità è si una scelta registica,ma non acuta perchè fatta furbescamente(ma perchè andare a pensare proprio questo tra le varie ipotesi?Perchè aspettarsi sempre questi slanci di malafede?..da un bigotto come Gibson poi...),ma proprio per rendere maggiore e più completo il processo di umanizzazione di Cristo,che non poteva sicuramente basarsi solo sul cammino verso il Calvario o sul rumore delle scudisciate dei soldati romani.

10:53 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Scusate un altra precisazione...è che mi vengono a scoppio ritardato...Non è assolutamente vero che la crocefissione non è predominante nell'iconografia cristiana,anzi,è esattamente il contrario:la crocefissione,rappresentata in modo più o meno cruento,è proprio il modello assoluto di riferimento dell'intera iconografia cristiana attraverso l'intera storia dell'arte,da Piero della Francesca a Picasso,passando per Andrea Mantegna o Velasquez o El Greco(e potrei continuare per un bel po)sono stati tantissimi quelli che l'hanno raffigurata,ripeto,è in assoluto il soggetto più raffigurato in ambito artistico.

11:00 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...ma nessuno aveva mai rappresentato il dolore reale,fisico,di Cristo in ambito cinematografico.E rispetto a un discorso di aderenza storica,ossia di realismo puro,è assai più probabile che le cose siano andate esattamente come Gibson le ha descritte(figuriamoci che uno dei primi a sostenere questo è stato Papa Woityla dopo che l'ha visto).Quindi perchè non riproporre i fatti appunto secondo il massimo realismo possibile,con cura maniacale persino dei dettagli?Per quanto possa risultare cruento,sanguinario e persino rivoltante è più facile pensare che sia andata così,da qua il valore del film in chiave esclusivamente storiografica.
"Salvate il soldato Ryan" parla dello sbarco in Normandia con estremo realismo,sangue come se piovesse,eppure la bellezza della ricostruzione storica stà proprio nel suo essere aderente alla realtà in maniera forte e più che convincente.

11:10 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

E bada ben,al di là dei legittimi pareri personali,la critica ha considerato "Il soldato Rayan" come uno dei film di guerra maggiormente riusciti e realistici rispetto alle scene di battaglia(si pensi che alcuni fotogrammi sono sovrapposti a immagini reali della seconda guerra mondiale),quei famosi venti minuti di spari,sangue e frattaglie varie sono un autentico pugno sullo stomaco,sicuramente per stomaci molto forti,ma si parla dello sbarco in Normandia,uno dei più grandi massacri dell'ultima grande guerra che è stata tutto un enorme massacro,era impensabile raffigurarla diversamente quindi.

11:27 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...eheh oh poi non è che io voglia convincere qualcuno,ci mancherebbe,è che la discussione mi sembra molto interessante sia dal punto di vista cinematografico che storico-religioso,e da dire ce n'è parecchio...:-)
p.s. mi scuso per gli errori ortografici,che non mancano,è che sto imparando piano piano a scrivere veloce veloce...

11:54 AM

 
Anonymous Anonymous said...

un film che mette in scena grandi attori, splendide location, ricostruzioni storiche così accurate, e che racconta la storia di tutte le storie certo può essere considerato furbetto, secondo me lo erano soprattutto molte polemiche che mi sembravano montate ad arte...
ma cmq – da atea super corazzata e allergica a religioni di vario genere e grado– sono uscita dal cinema affascinata.

sulla figura di gesù la mia visione corrisponde abbastanza a questa di de andrè:
"Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
ma inumano è pur sempre l'amore
di chi rantola senza rancore".
...nn per niente da piccola la parte che preferivo della storia era quella in cui gesù aveva paura, non capiva, e invocava il padre. ecco, quella mi sembrava la cosa più umana e più vicina.

12:48 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

De Andrè è sempre stato molto attratto dalla figura di Gesù,e più in generale dalla spiritualità religiosa,tempo fa una delle canzoni che più amavo ascoltare era "Il testamento di Tito",dove lui con sublime maestria poetica rimette in discussione tutti i dieci comandamenti,forse vale più quel pezzo di svariate disquisizioni teologiche.
De Andrè era veramente un "Uomo" come raramente se ne trovano,più passa il tempo e più me ne rendo conto...e più mi manca.

2:53 AM

 
Blogger dariedda said...

D'accordo su De Andre' che comunque con la buona novella, tutto l'album, ha lavorato sulla parte piu' sconosciuta della storia di Gesu' e di Maria. Tratta non a caso dai Vangeli Apocrifi che sono bellissimi.
Poi tornando al film non voglio dilungarmi troppo ripetendomi anche perche' mi sembra chiaro che c'e' a chi e' piaciuto e a chi no, e questo e' super tranquillo e normale. Solo volevo dire due cose. Una e' che quanto all'iconografia cristiana io non ho detto che la crocifissione non fosse un tema ricorrente, anzi. Come giustamente dice Toti il tema e' tra i piu' diciamo inflazionati. Solo che per 1400 anni la crocifissione venne rapresentata "pulita" ovvero con un Cristo vivo e esenza sangue. Successivamente ci sono state interpretazioni molto piu' realistiche e cruente.
Poi riguardo al film certo che gibson ha rappresentato le cose quanto piu' vicine al reale accadimento. Questo e' stato uno dei fiori all'occhiello, diciamo, del film. Il nesso era proprio questo: vi faccio vedere come davvero sono andate le cose, come davvero si fa una crocifissione. Quanto alla malafede neanche io so cosa girasse in testa a gibson, immagino che sia stato importante una buona dose di misticismo. Gesu' Cristo e' comunque uno degli archetipi piu' forti della nostra cultura e non ci se ne libera facilmente. non puoi scavalcarlo cosi' in fretta. Quindi io credo che questo elemento abbia giocato un ruolo importante, ma credo anche che si sia giocato tanto intorno. e soprattutto dopo.Ripeto il realismo fin troppo dettagliato e pornografico di certe scene secondo me era fatto con la precisa intenzione di un pugno nello stomaco. Bo'...non mi e' piaciuto tutto qui...
eheheheh

3:49 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

A un sacchissimo di gente non è piaciuto amica,e proprio per gli stessi motivi per cui non è piaciuto a te,anzi si può dire che ha proprio creato una spaccatura tra due visioni opposte,quasi senza mezzi termini.Questo tutto sommato lo considero un pregio,quanto meno ha fatto riflettere,ha suscitato emozioni,diverse e contrastanti certo ma sicuramente era difficile restarne indifferenti.

4:45 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Solo con la morte scopriremo se Gesù è anche il più grande imboglione di tutti i tempi.

4:59 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Eheheh e magari neanche allora...se però è un imbroglione,per come gli è andata,è veramente il più grande di tutti gli imbroglioni,gli altri sono dei veri dilettanti a confronto.
p.s.Giampiè hai visto che Ninni Corda è diventato allenatore di calcio quasi professionista,si dice che sia anche molto quotato e che farà strada.Tra l'altro da poco è uscita sul giornale la notizia che avrebbe più o meno picchiato il presidente del Tempio,squadra di cui era allenatore fino a poco tempo fa,anche se non è sicuro come siano veramente andate le cose,mi è sembrato di capire che addiritura la finiranno in tribunale con una denuncia per aggressione contro Ninni Corda.

5:11 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Oh sia chiaro che mi permetto di parlarne qua solo perchè è gia uscito sul giornale eh...

10:41 AM

 
Anonymous Anonymous said...

conciso anche se si tratta del figlio di dio.
a) perche' era biondo con gli occhi azzurri in palestina. pensa se passa victoria silversted a nuoro oggigiorno che effetto fa, ecco. fecavano effetto pure i cavalli europei in america, figurati gli uomini diversi con, magari, gli occhi magnetici.
b) si. mi e' sembrato coerente dal punto di vista storico e tutto sommato equilibrato politicamente. pure con tutto il sangue che sgrizzava. ah oh, le frustate con i chiodi pare che facciano cosi'.
augh

8:10 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

eheeheh ma sai che non è neanche così tanto sicuro che Gesù fosse biondo con gli occhi chiari,anche se l'iconografia classica lo ha sempre raffigurato così...c'è chi dice che addiritura fosse nero,ma non ricordo ora in base a quale ragionamento...

8:30 AM

 
Anonymous Anonymous said...

perche' ce l'aveva grosso? mh, mi sa che non si puo' dire a causa della blasfemita' dell'argomento. se ho offeso qualcuno mi scuso e cancello, eh.

9:20 AM

 
Anonymous Anonymous said...

cancellato.

9:34 AM

 
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