4/21/08

Prime inquietanti avvisaglie...a casa nostra per giunta...

















da Repubblica:

25 APRILE: " BELLA CIAO " VIETATA AD ALGHERO

La decisione del sindaco di Alghero, Marco Tedde, " di vietare alla banda comunale l'esecuzione, il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione del nazifascismo, di
' Bella Ciao ' e' un ulteriore, preoccupante segnale di quella volonta' di rimozione dei valori della resistenza che sono stati enunciati con nettezza da un autorevole esponente del Pdl come Marcello dell'Utri ". Lo afferma Giuseppe Giulietti, il portavoce nazionale dell'associazione Articolo 21 liberi di. " Forse il sindaco di Alghero - osserva Giulietti - non conosce neppure il testo di una canzone popolare che e' un inno alla necessita' di battersi fino alla morte per la liberta'. Per tranquillizzarlo intervenga lo stesso Silvio Berlusconi, magari in uno dei frequenti viaggi in Sardegna e gli spieghi che la Repubblica democratica che gli ha consentito di diventare primo cittadino di una citta' tanto bella e ricca di storia lo deve anche a quei partigiani che cantando ' Bella ciao ' andavano a morire per liberarci dal fascismo e dal nazismo ".

35 Comments:

Blogger dariedda said...

noooo, ma che davvero?
ma che schifo è?

10:11 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Davvero davvero amica...e questo fa il paio con le recenti dichiarazioni di Dell'Utri secondo il quale una delle prime misure che il nuovo governo dovrà adottare sarà quella di cambiare i testi scolastici per quanto riguarda la storia della Resistenza Partigiana.

L'onorevole ( ...onorevole capito? Onorevole Dell'Utri...quello stesso che è stato condannato a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa...quello stesso Dell'Utri che non più tardi di un paio di settimane fa ebbe modo di definire Vittorio Mangano, il famoso " stalliere " di Arcore, un eroe...) Dell'Utri ha chiaramente detto che la storia di questo paese dev'essere revisionata...basta con la retorica resistenziale, basta con il sacrificio dei partigiani...paccotiglia comunista secondo Dell'Utri...e pazienza poi per le decine di migliaia di giovani e meno giovani italiani morti per liberarci dal nazifascismo...chi se ne strafotte vero Dellù?...Anzi facciamo così, giusto per provare un po a venirti incontro: d'ora in poi il 25 aprile lo dedicheremo, piuttosto che a quei partigiani assassinati, ai mafiosi vittime dello stato, come dire passiamo direttamente dalla commemorazione dei fratelli Cervi a quella di Totò Riina...ah...il bel paese...

aZ

10:35 AM

 
Blogger janamala said...

mbè ma mi sembra scontato.d'ora in poi al 25 aprile si canta tutti assieme faccetta nera.vuoi mettere?io mi sto portando avanti,me la son scaricata remixata.è più trendy.

2:16 PM

 
Blogger janamala said...

cmq leggo che nn è una cosa di ora..che è da anni che lo fa...giornalisti da strapazzo..puah...
http://notizie.alguer.it/n?id=17224

2:18 PM

 
Anonymous Anonymous said...

To, che ne dici andiamo ad alghero armati di clavietta, flauto dolce forchette e coperchi di padella e la facciano noi "Bella Ciao"!!!

GGM

12:46 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Scusate, i punti e le virgole mi sono caduti nel lavandino...

GGM

12:47 AM

 
Blogger Betta said...

Questa cosa della revisione della storia mi fa pensare a Crozza Italia, che ridere.

Comunque, a parte l'ironia, qui il problema è serio.
Un conto è pensare a noi, adulti (più o meno, ecco, io aborro questa definizione ma mi sa che a quasi trent'anni...) con un minimo di coscienza storica, un conto è pensare ai bambini che verranno. Mandarli a scuola sapendo che gli racconteranno una fracca di minchiate (più di quante ne abbiano raccontate a noi, che è tutto dire) mi fa stare male fisicamente.
Appena rimango incinta insieme alle analisi del sangue mi prenoto un biglietto aereo per un posto meno deprimente.


Fuori tema:
da buona casalinga disperata mentre controllo la posta e pulisco la casa ogni tanto guardo su rai3 "cominciamo bene", oggi c'era ospite Flavio Soriga.
Argomento: la differenza tra la vita in provincia e quella nelle grandi città. Il giovane esponente sardo è stato simpatico, misurato, sensibile. Peccato che poi abbia iniziato a parlare della sua malattia e abbia esagerato un po'... o forse sono io che ho scarsa tolleranza verso le cose che tendono anche minimamente allo strappalacrime.

2:08 AM

 
Blogger GPZ said...

Il bello è che continuano ad avere la parola libertà nel nome.
Facce di culo.

2:25 AM

 
Blogger janamala said...

beh amicca, è una malattia che ti condiziona la vita,non farmi con fabio calzia che si è accanito per sta cosa:-)

3:25 AM

 
Blogger Betta said...

Ma ti pare che potrei mai avere un atteggiamento del genere verso una malattia così (ma anche per molto meno) ?
Infatti all'inizio andava bene, ha parlato della sua malattia e ci stava, poi però ci è tornato quando non se ne stava più parlando dicendo di nuovo cose già dette, con un tono vagamente fastidioso.

8:52 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Porca miseria!!! Non mi sono accanito con i microcitemici cazzo. Ancora con questa cosa! Tral'altro ieri ho passato 12 ore con un mio amico talassemico che pesa 56 chili e in panca solleva 96 kg.
E poi la cosa l'ha scritta il falco, non quell'altra persona.
Cordiali saluti a tutti,

Valco.

3:10 AM

 
Blogger janamala said...

dai si falco,ti sei accanito eccome.poi se insisti posso anche dirti che hai raggione,non vi è problema.

4:19 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Sarebbe bello fare il secondo round del match per il titolo dei pesi massimi della categoria blogger ma ad aprile il tempo invita a sonnecchiare, manca quella sana rabbia invernale che fa belle le chiacchere sui blog.

è primavera!

Quant'è bella giovinezza
che si fugge tuttavia
chi vuol essere lieto sia
del doman non v'è certezza

Rimandiamo sanguinolenti scontro sulla presunta ideosincrasia del falco nei confronti dei microcitemici al prossimo autunno,
quando Sorriga avrà vinto il Mondello, il Campiello, Lo Strega e il Fernet Branca.
La cosa divertente è che questa vittoria di Perlusconi spiega al mio cervellino contorto il successo di Sardegna Cobalto.
Mi piacerebbe raccontarvi la storia del mio superamico microcitemico che svolge una vita completamente opposta a quella di F.S. ossia si fa costantemente di forti dosi di cultura sarda, o di quel poco che rimane, ma non ho abbastanza tempo.

Un abbraccio fraterno alla signorina Janamala e alla simpatica community virtuale che continua a resistere sulla rete!
W il venticinquesimo giorno del mese di Aprile.

AFKA Falco

6:12 AM

 
Blogger janamala said...

bravo falco,come hai colto neppur io ci ho voja,appunto t'ho detto se insisti ti do ragione così risolviamo prima.ti abbraccio pure io.w anche il primo maggio a ghilarza,anche se ci sono gli stormy sizzz e io a parte stalingrado non me li son mai coperti,e non ho intenzione di iniziare a farlo ora.

6:23 AM

 
Anonymous Anonymous said...

...non si litiga più dai, non è igienico...se perdi ci rimani male perchè hai perso, se vinci ci rimani male comunque perchè hai vinto a discapito di qualcun altro ( e le parole possono far male, puoi correggere il tiro quanto ti pare ma le parole dette rimangono sempre, hai voglia di giustificarti con il classico momento di rabbia, la reazione a caldo etc etc...), se inizi a pensare al significato di una vittoria o di una sconfitta in questi particolari casi è sintomo di intelligenza, ma significa buttarla sul filosofico e anche qua non se ne esce con tanta facilità...ci sono persone che anche quando l'hanno avuta vinta nel contesto di una diatriba sentono comunque che c'è qualcosa che non va, che pur spuntandola hanno fatto male a qualcuno, e indipendentemente dal fatto che questo qualcuno lo meritasse o meno non vivono bene la cosa...fare male è una responsabilità pesante per alcuni, sempre e comunque, e sono quelli che sento più vicini alla fine. Gli altri, quelli che lo fanno con leggerezza e soddisfazione, quando non proprio con compiacimento e un pizzico di sadismo, un po mi spaventano.

Non è buonismo, sono cose che avvengono più nell'intimo umano, incidono sulla coscienza individuale e molto spesso non traspaiono all'esterno...non siamo nè buoni e nè cattivi, però quelli che vivono nel rimorso del male fatto, ripeto anche legittimamente, sono quelli che preferisco.

Non so perchè questo pippone ora...uno fa una riflessione e la scrive...cazzo volete? Cosa c'è da guardare?

aZ

11:07 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Riguardo al vecchio discorso scrittori sardi - superamento della tradizione - accettazione passiva della modernità etc etc...

Consiglierei di leggere, più che Soriga ( onestamente mi sfugge sempre di più la sopravvalutazione di cui è oggetto ), Francesco Abate: scrittore e dj cagliaritano che ha scritto anche due libri con Massimo Carlotto e che racconta una Sardegna reale e quotidiana senza tener conto di eventuali stereotipi che richiamano alla tradizione o al superamento di essa. In più scrive bene, il che non guasta.

aZ

11:23 AM

 
Blogger janamala said...

tò, ma itte ser nande?boh ma bette pippa senza senso...io quando discuto o litigo non ragiono in termini nè di ho vinto nè di ho perso,una cosa del genere mi farebbe tristezza e là ci sarebbe da preoccuparsi.uno quando discute,aldilà del fatto che poi ce l'abbia o meno, lo fa perchè pensa di aver ragione, poi se è tonto e pensa di aver ragione a torto son problemi suoi,ma come dice chinaski uno se è tonto non lo sa,e cmq entriamo in un'altra pippa.fare male...poi...vabbè che ne ferisce più la penna che la spada, ma non credo che in discussioni da bar come quelle che si creano in un blog si possa parlare di fare male..cioè a me lucadevito se mi dice che son bassa e brutta non mi tange, e non credo di averlo tangiuto nemmeno io a dirgli che assomiglia a sgarbi ed è un poeta fallito.voglio dire, grazie a dio abbiamo tutti e due abbastanza autostima da fottercene.io con fabio nn ci litigo perchè mi è simpatico,anche lucadevito eh,ma di meno,quindi lo cazzio ma lo mollo,anche perchè fondamentalmente ho ragione io e non ho bisogno che me lo confermi nessuno.tutto ciò molto allegramente e per dirti che stai dicendo baggianate,tu che sei di quelli che poi nel privato si gasano del sangue e della merda, e che sei antibuonista almeno quanto bush è anticastristra.quindi mi chiedo perchè lo fai,disperato ragazzo mio.

12:12 PM

 
Anonymous Anonymous said...

..ma infatti...stavo dicendo cassate...

aZ

2:09 PM

 
Blogger janamala said...

ehehe.amicco mi piaci quando ammetti.un giorno ti scaramello per simpatia.forse.un giorno.

2:41 PM

 
Blogger Betta said...

Ti scaramello?????
Cosa vuol dire?????

1:32 AM

 
Blogger janamala said...

ehehe.lo sapevo che me lo chiedevi,delfina curiosa!!chiedicelo a toto,qua nn si pò dire.

4:36 AM

 
Blogger Betta said...

Tò sabato sono a casa.
Che strana sensazione, non torno da 4 mesi...prepara Kamù, Fidel e Pablino, digli che arrivo per strizzularli molto.
E mi devi spiegare cosa vuol dire "scaramellare" anche se un'idea ce l'ho.

1:07 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Si vuol dire quello...ma basta il pensiero grazie :-)

aZ

1:08 PM

 
Blogger janamala said...

cicciopatato,non si arrivava nemmeno al pensiero,mi sembra anche scontato dirlo,però evito le lingue sssssssssssss......bzzzzzzzzzzz.ssssssssssshhhhhhhhhhh....perchè qua siamo nel niente ma la gente siannoia.in realtà si va anche prima del pensiero e dell'idea.noi si metafora e si eufemizza.noi,eeeeeeeeh..la tauromachia!!!!(svirgolettate con il braccio)primo paggio a ghilarza...gramsci...odio gli indifferenti....caramelle nel prato,vere....chi ci viene?

2:24 PM

 
Blogger janamala said...

primo paggio?????uahauahuaha.Maggio!!maggio!!!maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaggiooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

2:27 PM

 
Anonymous Anonymous said...

no vabbè a roma ha vinto alemanno..nn ho parole.addio.tiziana

10:24 AM

 
Blogger janamala said...

..mi dicono di caroselli nelle strade...bei momenti....

11:33 AM

 
Blogger janamala said...

This comment has been removed by the author.

12:53 PM

 
Blogger janamala said...

ommioddio...tipo questi...http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/1.html

12:54 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Come un gattino attaccato ai maroni...

1:09 PM

 
Anonymous Anonymous said...

chi?

11:21 PM

 
Anonymous Anonymous said...

tu

5:57 AM

 
Blogger janamala said...

caro marone a cui è attaccato un gattino che dovrei essere io,guarda che ti sbagli, a parte non saperti esprimere,perchè "come un gattino attaccato a un marone" non vuol dire un bel gnente,manca oltre al soggetto che hai rivelato dopo e di cui confondi l'identità,un verbo che chiarisca al tuo prossimo cosa passi nella tua testa di marone. io vorrei sapere perchè lo fai,perchè io non solo non penzolo dai tuoi maroni che mi fa anche un pò schifo, ma nemmeno ti copro, quindi credimi,marone,non è vero.Poi dai,c'è una situazione grave,perchè mi costringi a perdere tempo con un marone,quando devo combattere con un mare di coglioni? miao

7:41 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Quanto mi piacerebbe insultarlo di persona, sto' cosidetto "sindaco"...

Carlo Asili

6:26 PM

 
Anonymous Anonymous said...

errata corrige: "cosiddetto"; scusate...

Carlo

6:27 PM

 

Post a Comment

<< Home