2/14/08

Abominio giuridico





Nuoro, 13 feb. - Sono stai tutti condannati i tre imputati accusati di avere organizzato a Nuoro, nell'aprile del 2006, l'attentato contro la sede dell'ufficio elettorale del consigliere regionale Bruno Murgia ( An ), allora capogruppo uscente.



Un abominio giuridico, non è definibile diversamente la decisione di condannare i tre imputati.
Si è parlato molto di questa vicenda, e al di fuori di qualsiasi retorica su resistenza o repressione risulta lampante per chiunque abbia dato uno sguardo agli atti del processo, e soprattutto alle tesi dell'accusa, che la sentenza definitiva poggia su basi a dir poco raffazzonate. Onestamente non pensavo che potesse finire così, è evidente che c'è del marcio, e questa volta non è in Danimarca.

Si può essere più o meno d'accordo sull'impronta ideologica e politica che caratterizza i tre imputati, ma non è questo l'aspetto in discussione, non ora almeno. E' in discussione la condanna della corte ( per quanto attenuata rispetto alle richieste folli e livorose del pubblico ministero De Angelis ), al di la delle rispettive partigianerie. Perchè sia chiara una cosa: in questo caso non si prendono le parti degli imputati per una questione di vicinanza ideologica o per simpatia personale ma semplicemente perchè la sentenza di condanna è una lampante e profonda ingiustizia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home