11/29/07

Amor, ch'a nullo amato amar perdona




Ho messo questo filmato un po perchè lo ritengo tra i migliori, forse il migliore in assoluto, pezzi comici italiani, tratto da uno dei più bei film italiani e interpretato da due tra i migliori attori italiani di sempre, e l'ho messo perchè stasera, come molti di voi credo, ho visto Benigni in televisione. Un energia straordinaria, vita allo stato puro. Sono ammirato.

60 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Vederli da qua mi fa un certo effetto. aZ stasera hai innaffiato le mie radici.
Ti saluto, con la mia faccia sotto i tuoi piedi.

4:41 PM

 
Blogger  said...

stavo x fare un post molto simile,ieri anch'io ho visto Benigni non tutto purtroppo per motivi che non sto qui ad elencarvi, gli spunti che possiamo trarre dal monologo di Benigni sono tanti a cominciare dall'unicità del nostro essere , il miracolo della natura che si è esplicitato in ogniuno di noi per continuare con l'amore,"amor che a nullo amato amar perdona, il nostro amore non va mai disperso ma ritorna a noi perchè l'amore come un fiume in piena si riversa nella persona che viene amata inevitabilmente.
Ci son stati momenti di vera beatitudine un pò perchè amo la Divina Commedia (eredità dell'amore di mia mamma x quest'ultima) un pò perchè questo piccolo uomo riesce a smuovere dei sentimenti e delle emozioni ormai sopite.
basta continuerei x ore.

10:48 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Samereesadomo :-DD

Jò Hai delle belle parole, l'ho sempre detto io che sei una bimba intelligentissima e sensibilissima...

aZ

4:06 AM

 
Blogger  said...

grazie Tò spero che tu stia meglio facci sapere

7:07 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si sto decisamente meglio...stasera esco anche a mbriacarmi...fatti vedere.

aZ

7:08 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Non lo ricordavo più, presto devo ridevere anche questo film. Sì, è davvero un pezzo esilarante (ah, Troisi, perché ci hai lasciato così presto?).Rivedendola ho pensato
che sia un omaggio alla sequenza magistrale di Totò e Peppino.
bob boh

4:32 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si, è dichiaratamente un omaggio al pezzo di Totò e Peppino.

aZ

5:40 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Ma quante belle soddisfazioni sa darmi la grande Inter....

aZ

8:07 AM

 
Blogger Betta said...

La settimana scorsa Marco Travaglio ha fatto un incontro all'aula magna di econimia di Bologna. Io non sono andata perché stavo lavorando, però ci è andato Paolo.
Una ragazza ha chiesto a Travaglio se secondo lui mettere Benigni su rai1 in concomitanza con l'ultima puntata di Annozero fosse una mossa studiata e lui ha detto di si.

3:33 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Betta

Di questa cosa ne ho discusso proprio in questi giorni nel blog di Travaglio - www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/ - io non credo che fosse una mossa studiata, penso invece a un esigenza di palinsesto. Poi magari mi sbaglio, e in effetti se Travaglio dice il contrario un motivo ci sarà, tanto più che mi fido assolutamente della sua buona fede, come di quella di Santoro. Però mi sembra comunque strano che da parte dei vertici Rai ci sia l'intenzione di boicottare Annozero.

aZ

4:34 AM

 
Blogger GPZ said...

E cmq non capisco perè l'ultima puntata di Anno Zero debba essere più importante delle altre, al punto da venir ostaccolarla con Benigni.

6:48 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Nel caso fosse proprio così non lo capirei neanch'io, tanto più che la puntata trattava l'argomento prostituzione, niente di politicamente azzardato.

aZ

8:03 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Comunque, a parte ciò, per tutte le signorine che come me hanno un debole per Travaglio, Paolo dice che dal vivo è più carino, è alto (chissà perché lo immaginavo basso) e ha parlato ad una platea di centinaia di persone con piglio e competenza.
Paolo racconta di ragazze in delirio.

Betta

8:15 AM

 
Blogger seserla said...

travaglio l'ho visto anche io a bologna, quando presentò il suo ultimo libro, ma chissà perchè, contrariamente a quanto mi aspettavo, mi dette l'impressione di essere un tantino viscido e supponente, laccato come pochi comunque, ma è vero è alto e se non fosse così laccato sarebbe distinto, è comunque un bell'uomo ed anche allora delirio di donne..

8:59 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Che dire... Le gioie e i dolori del travaglio.
La smetto che è meglio.
Samere.

9:04 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Fantastica, merighedda! Fa anche le crittografie.
Pensando al Marco/oggetto, mi veive da dire :il Travaglio usato.
Col Roberto nazionale, invece, si potrebbe fare (visto che ha parlato anche dei Savoia)
Dante Benigni regali

Bobbotoulip

10:56 AM

 
Anonymous Anonymous said...

veive sta per "viene", non so come si si creata quella mostruosità.

10:57 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Anzi, si può azzardare anche di più:

Donna col Travaglio: Dante "la vita nuova"

vabbè, mi ritiro.
bobbotisolo

11:16 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Però, Totì, correggi il titolo del post, per favore. Ché quell'acca che non centri non c'entra un'acca.

bobrompi

11:29 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Dai!!! Ma veramente??!! Perbacco ( perbacco? non l'ho mai detto in vita mia " perbacco " , sarà mica il caso di iniziare adesso...) io l'ho copincollato così...correggo immediatamente...odio fare errori del genere...sono distratto in questo periodo...ieri sera sono persino andato a sbattere contro un palo con la macchina perchè, molto furbescamente, stavo rispondendo a un sms ( però non ditelo in giro, che ad altri ho dovuto dire che è successo perchè stavo scansando un gatto che attraversava...molto più nobile come giustificazione e sopratutto toglie qualcosa alla mia imbecillità... ), ho buttato giu il palo e fatto anche un bel po di danno alla macchina....comunque, dicevamo...ah...l'errore...la h no? Correggo subito...anzi, aspetta un attimo...continuo a digitare la frase su Google e l'h rimane...come si fa? Ci sarà o non ci sarà quest'H?

aZ

11:42 AM

 
Anonymous Anonymous said...

..ah ecco...svelato l'arcano...la H ci va, però si scrive " ch'a " e non " c'ha " giusto?

aZ

11:46 AM

 
Anonymous Anonymous said...

ora è centrata.

11:52 AM

 
Anonymous Anonymous said...

..e poi perdonatemi, io con il Latino, il primo Volgare e il Provenzale ho scarsa dimestichezza, ho fatto l'istituto d'arte alle superiori e non il classico o lo scientifico ( per quanto se potessi tornare indietro farei sicuramente il classico, ma indietro non posso tornare...), posso dirvi un sacco di cose su Vincenzino Van Gogh o anche sul Gotico e la Pop Art, ma in latino conosco a mala pena " ite missa est "...roba così...ah, posso dirvi anche: " inter pompae fercula trium verborum praetulit titulum "veni, vidi, vici" non acta belli significantem sicut ceteris, sed celeriter confescti notam "....eheh non è vero, non posso dirvelo...l'ho copincollato da una famosa frase di Giulio Cesare...

aZ

12:00 PM

 
Anonymous Anonymous said...

ite missa est, è sardo. Se lo chiese un fedele, durante l'omelia del prete ubriaco.
bobbotus- bobboti (della seconda)

12:10 PM

 
Blogger janamala said...

siccome è la prima volta che rispondi ai messaggi mentre guidi, poleddu..:-)

3:04 AM

 
Blogger Betta said...

Tòòòòòòòòòòòòò!
Sei un animale, ieri mamma mi ha detto "tuo fratello poverino ha toccato la macchina cercando di schivare un gatto"...guarda che sei eh!

Piuttosto, sto facendo dei barbatrucchi indicibili per riuscire a passare il Capodanno con TE, quindi vedi di iniziare a pensare a cosa fare (a me va bene anche stare a casa con qualche amico a fare cose illegali).

4:26 AM

 
Blogger janamala said...

amicca, vengo anch'io.oppure me ne vado a gonnos, che nn mi dispiace nemmeno un pò...

4:50 AM

 
Blogger pollockmusic said...

io non sono andato a vedere TRAVAGLIO ma mi sta sulle palle, e bette palle tutti questi ansiosi che vedono dappertutto la fuffa più ampia, l'imbroglio, il magheggio, la cosa strana. ma perchè non vanno a coddare? cioé CODDANO e secondo me gli passa.oppure è un problema più grave, forse hanno la stessa malattia della setta del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, che vanno al caffé del commercio equo solidale invece di scendersi bette cadde bumbo di multinazionali e rilassarsi. RELAX....easy cavolo, non stressatevi con la politica, non ne vale la pena, ci sono cose molto più gravi, chessò l'ultimo disco di venditti o il fatto che UDITE UDITE sembra che AMANDA facesse le pompe.....ma vah? ma solo lei?
e allora si che avremmo un problema di sovraffollamento nelle carceri cazz.

6:23 AM

 
Anonymous Anonymous said...

:-D

io comunque a scanso di equivoci dico onestamente che ad Amanda un paio di botte le darei...così, di slancio...è vero che è inquietante, è vero che anche secondo me c'entra parecchio con l'omicidio di Meredith, ma un paio di botte non si negano a nessuno...sarebbe scortese...e poi Amanda con quel visino lì ha un che di intrigante...e ora viene fuori anche quest'ultima chicca che facesse le " pompe "...che dire....attimi a diventar la donna della mia vita...

aZ

6:38 AM

 
Blogger seserla said...

oddio az, mi son piegata dalle risate a leggerti ora!!eh eh

6:46 AM

 
Blogger pollockmusic said...

az....anche io al tuo posto farei lo stesso.anche al mio posto farei lo stesso. anche al mio post farei lo stesso, è scritto bene e mi eccita leggerlo. bah.

7:36 AM

 
Blogger Betta said...

Fatti i biglietti:

arrivo nell'Isola il 20 mattina, Paolo mi raggiunge il 27 o il 28, ripartiamo io, Paolo e Mamma il 2.

Jack sei contento? L'ho fatto per stare con te, sappilo.
Cioé, a Natale mi dovrai coccolare moltissimo che sarà il primo lontana da Paolo.

Così, per farti venire due sensi di colpa!

9:28 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Sono contentissimo stellina, a natale, la notte del 24 andiamo al Trittico che c'è una festa!

aZ

9:50 AM

 
Blogger pollockmusic said...

io vengo il 24 al trittico solo se come ogni anno posso scarrellare tanto mastrone mi copre le spalle e quindi nessuno mi picchia. micamale.

10:53 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Pollock

Chiaro...credi mica che io mi permetto di scarrellare se non c'è Mastrone? Non lo farei mai...aspetto che arrivi poi semmai inizio a scarrellare...un sacco di gente fa così eh...finchè non arriva Tore li vedi tutti seduti in disparte, timidi, educati e remissivi...poi arriva Tore e con la scusa che tanto se va male li difende lui iniziano a scarrellare in stile " Animal house "...c'è anche allo studio il progetto di un monumento in bronzo che raffigura Tore in mezzobusto da mettere fuori dal Trittico, adesso vediamo...lo dovremo inaugurare a breve...verrà anche Ziggy Marley per tagliare il nastro...

aZ

11:04 AM

 
Blogger janamala said...

amiccabetta,quand'è che sei libera dal tuo essere donna impegnata che ti chiamo?che ti devo chiedere una roba che qua nn ti posso dire che poi si sa in giro?no nn sono segreti di twin peaks eh, è molto piu semplice..ma quand'è che ti posso chiamare senza romperti i maroni?anch io son donna impegnata però, fino a venerdi solo dopo le 7 te posso chiamà..che dici?

2:56 PM

 
Blogger janamala said...

e cmq toti, sei uno squallido, solo tu ti potevi fare sogni erotici su una sciaquetta americana biondopiscio con problemi gravi di personalità..ajò..e non commento ulteriormente..

2:57 PM

 
Anonymous Anonymous said...

...mmmh sciacquetta si...americana anche...biondopiscio forse...e sui gravi problemi di personalità se la sta giocando malino...tuttavia si parlava delle proverbiali e bibliche duebbbotte...non è necessario un nobel per meritarsele...poi tra il darle in linea puramente teorica e il darle effettivamente ce ne passa...ora io non credo che nella mia vita potrà mai capitarmi seriamente di dare le care duebbotte ad Amanda Knox...per carità non si sa mai...però così a occhio e croce lo vedo improbabile....però poi se mi trovo...che sò con Pollock sotto le doccie dopo la partita, o in libera uscita dalla caserma dove sto facendo il militare, o anche con certi amici accasciati sul bancone di un bar...ecco in situazioni come queste, se per caso viene fuori il discorso " Amanda ", uno dei commenti che posso fare è "...ei però un paio di botte ad Amanda le darei..."...e lo so eh che non è la cosa più intelligente da dire, anzi in classifica non è neanche tra le prime cinquanta, però cosa vuoi...son quei commenti che i maschietti fanno...ci si diverte con poco ecco...

aZ

aZ

3:49 PM

 
Blogger pollockmusic said...

bravo toti....oggi mi alleno e verso le 21,30 c'è la famosa doccia collettiva...proporrò le duebotte ad Amanda come argomento del giorno, poi raccolgo i vari pareri e ti dico.
ahahahahahah

1:04 AM

 
Blogger Betta said...

Tì venerdì e sabato sono libera, chiama a qualsiasi ora (non di mattina presto che dormo)...
Qualche anticipazione che sono curiosa?

2:57 AM

 
Blogger janamala said...

cess amicco...tue ser makku

3:57 AM

 
Blogger janamala said...

eheheh lo sapevo bè!!no niente di che,quisquilie.

3:58 AM

 
Blogger GPZ said...

Bè due colpi alla Knox si potrebbero dare.
Non prima di aver fatto sparire i coltelli da casa

5:41 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Una che si chiama Knox secondo me non si concede molto facilmente...

6:43 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Volevo scrivere una lettera a te o a voi che due notti fa siete venuti a Pratosardo, zona industriale di Nuoro, e vi siete divertiti, presumo, a sparare sopra i cani che stanno là, e a colpirli con inaudita violenza tanto da averli lasciati pesti di sangue e gonfi di botte. Volevo scrivervi una lettera che dura il tanto di una sigarette fumata con rabbia, ben consapevole che tanto non la leggerete mai, gente come voi non bazzica la rete, e probabilmente incontra non poche difficoltà anche a riuscire a leggere. Volevo scrivervi una lettera che in realtà può essere benissimo riassunta in poche ma significative parole: voi meritate di morire. Chi l'ha detto che la morte non si augura a nessuno? Cazzate...per gente come voi è ancora poco augurare la morte. Le ho pensate tutte all'inizio, quando la mattina sono arrivato a Prato e ho trovato i cani tumefatti, e poi ancora quando il tizio che ha l'ufficio vicino al mio è venuto ad avvisarmi che qualcuno girava di notte dedicandosi al suo malsano passatempo, sfogando la propria frustrazione di MALNATO su dei cani, ho pensato persino di chiamare la polizia o i carabinieri, io che non ho mai amato la categoria ed eviterei finchè possibile di chiamarla in causa, ho pensato di dormire in ufficio così da potervi finalmente vedere in faccia, col vostro subdolo sorriso da iene ( e mi perdonino le iene per l'accostamento ), mentre eravate in preda al vostro divertimento, ho pensato di armarmi unicamente per voi, per spararvi addosso alla prima occasione buona, senza il minimo rimorso, perchè, vi ripeto, voi meritate di morire.

aZ

6:59 AM

 
Blogger seserla said...

sparagli az, ti difendo io poi, aggrati, il che non guasta.

7:35 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Eheh grazie Sè...anche se dovendolo fare sarebbe poco furbo probabilmente annunciarlo prima via internet...parlando seriamente spero di cuore che in qualche modo li becchino, c'è il reato specifico per il maltrattamento contro animali, è difficile che succeda ma nel caso sarei l'uomo più felice del mondo...il senso di profonda frustrazione è dato proprio da questo, dal fatto che non ci sia la possibilità di fare qualcosa di concreto...è un mondo di merda, c'è un sacco di gente che non meriterebbe di viverci...l'ecosistema va a puttane e per giunta noi siamo costretti a condividere l'aria che respiriamo con questa gente...

aZ ( Stralci dalla teoria dello sterminio selettivo )

7:46 AM

 
Anonymous Anonymous said...

...comunque...dicevamo di Amanda...anonimo tu a un certo punto scrivi: " Una che si chiama Knox secondo me non si concede molto facilmente..."...vuole essere un riferimento a " Fort Knox " immagino...beh carino...bravo...ti sei guadagnato il diritto a stare su questo blog anche da anonimo, va bene così...allora noi apriamo normalmente verso metà mattina e chiudiamo di notte tardi, hai diritto a due pause, pranzo e cena, ferie pagate, maternità idem se sei una donna...però possiamo farti un contratto a termine ( flessibilità è la nuova parola d'ordine Anonimo, mettitelo in testa ) da rinnovare eventualmente al termine di ogni collaborazione...facci sapè...

aZ

8:03 AM

 
Blogger seserla said...

oh le dissertazioni via etere si posson far sparire senza problemi, poi c'è la proprietà etc etc..eh eh tu intanto denuncia, poi se vuoi ti mando mia sorella (ha un futuro da eco-terrorista) che risolve la situazione senza molti problemi, spara lei...e tu sei a posto, no?
ciao ciao

8:09 AM

 
Blogger Betta said...

Knox come Mickey e Mallory.

Mi stupisce che nessuno abbia ancora commentato il nesso.

8:36 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si me l'ha commentato Tiziana ieri su msn...ma in " Natural Born Killers " era lui Mickey Knox e lei aveva un altro cognome...pensa se si fosse chiamato Mickey Sollecito come il tipo pugliese là..il moroso di Amanda...

aZ

10:49 AM

 
Blogger janamala said...

si ma siccome erano sposati lei a un certo punto diceva: dì che sono stati mickey e mallory knox...e sarà solo lei parente di mickey sennò...

11:13 AM

 
Blogger janamala said...

no cazzo tò, cos'è questa storia dei cani??ma anche i cuccioli?cazzo...

11:15 AM

 
Anonymous Anonymous said...

I cuccioli no, la mamma è malmessa ma si sta riprendendo.

11:18 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Scusate, l'anonimo sono io. Vado di fretta e mi sono dimenticata di firmarmi.
Non so perchè, prima potevo mettere il nome e l'indirizzo del blog, adesso non lo posso fare piu. boh.
Perdono.
Samere.
Pero le ferie pagate, i pranzi e le cene li accetto. Ci scappano anche i buoni pasto?

12:56 PM

 
Anonymous Anonymous said...

bruttissima storia Tò questa dei cani sono pienamente daccordo con te , altro che cani bastardi basta guà questa storia mi basta e mi avanza x alimentare il mio odio x il genere umano ,non tutto eh?!
p.s. ma vuoi mettere mickey e mallory knox con amanda ma quella non ha cervello e quello che ha lo usa male perchè alla fine in carcere ci rimane lei con tutte le sue cazzate poi si è carina ma mi sta sul cazzo.
Tò ma ti ricordi il film ?Quante volte ce lo siamo sciroppato ,e no piccolo Jonny no,....giovanna

11:17 PM

 
Blogger GPZ said...

Da appenderli per le palle e poi prenderli a bastonate. Oppure farli sbranare dai cani.
Certo che dalle nostre parti ci sono delle bestie. E poi tutti a puntare il dito su rom, rumeni ecc...

2:42 AM

 
Blogger pollockmusic said...

dunque, ieri in allenamento e doccia finale non ho potuto raccogliere i voti....comunque io credo esista un nesso molto forte di sonorità tra knox e cocks, il che rende tutto forse più accessibile. devo dire che il mio gusto dell'orrido mi sta facendo riflettere sessualmente anche su meredith....non male, e forse anche lei aveva qualche scheletro nell'armadio. invece raffaele sollecito è il classico figlio di papà sul quale mi piacerebbe impattare di sabato sera con la vecchia 127 bianca di mamma. con raffaele sono molto risentito perchè dice che a furia di cannoni non ricorda niente....non capisco cosa abbiano fumato, ma non era nè erba nè hashish....oppure si ma non erano naturali...dovremmo riflettere su cosa gira nelle grandi e piccole città...mi ricordo quando da piccoli ci si sconvolgeva e si rideva di brutto....almeno raffele avrebbe potuto dire: SCUSATE AVEVO UN ATTACCO DI RISA E NON VEDEVO NULLA....invece così è tutto molto triste. ed ho anche meno voglia di farmi amanda, dopo questa fuffata.

3:57 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Giò

E' vero, " Assassini nati " di Oliver Stone all'epoca lo si guardava la media di una volta ogni tre giorni, poi io nel tempo ho continuato a guardarlo e a farlo vedere ad altri che non l'avevano ancora visto, resta in assoluto uno dei miei film preferiti, in particolare il pezzo in cui Mickey Knox viene intervistato dal giornalista in carcere, bellissimo.

Gp

Purtroppo esiste questa gente, anzi dirò di più, ora la cosa è fortunatamente meno frequente, ma ricordo benissimo quando eravamo fanciulletti e quelli del " trenino " davano la caccia a cani e gatti randagi per impiccarli...o per dargli fuoco...

Pollock

Anche a me ha fatto ridere il tentativo di giustificarsi da parte di Sollecito dicendo che a causa delle canne fumate non capiva e non ricordava niente della sera...è un evidente arrampicata sugli specchi, mentre lo diceva si sentivano proprio le sue unghiette che grattavano lo specchio...e tic tic tic tic...a Raffaè eddaie sù....

aZ

4:52 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Per quelli di voi che non ci sono ancora capitati, nel blog di Paolo e Betta si sta parlando della differenza tra il concetto di erotico e quello di pornografico...non è una discussione peregrina, è molto interessante anzi, sopratutto perchè le differenze tra le due categorie non sono affatto scontate, tutt'altro, spesso si confondono creando opinioni contrastanti in merito. Per fare un esempio ho citato la letteratura di Anais Nin, che viene notoriamente considerata erotica, e i film di Rocco Siffredi, che rispondono assolutamente ai canoni del porno più zozzo.

Andateci e dite la vostra, l'indirizzo è linkato in questo blog tra gli altri indirizzi linkati: Paolottivomita si chiama.

aZ

5:11 AM

 

Post a Comment

<< Home