10/6/07

Ernestito





Esattamente 40 anni fa moriva a la Higuera in Bolivia Ernesto Che Guevara, assassinato dopo essere stato catturato dai rangers boliviani assistiti dalle forze speciali Usa.


Io avevo un fratello
Non ci siamo mai visti
però non importava.

Io avevo un fratello
che andava per i monti
mentre io dormivo.

Gli ho voluto bene a mio modo,
gli presi la voce
libera come l'acqua.
Ho camminato alle volte
vicino alla sua ombra.

Non ci siamo mai visti
però non importava,
il mio fratello sveglio
mentre io dormivo.

Mio fratello mostrandomi
dietro la notte
la sua stella eletta.

( Julio Cortàzar )

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Tò, la poesia di Cortazar te la frego subito. fra qualche giorno devo leggere delle cose per Italia-Cuba, non so cosa. Questa poesia fa al caso giusto. Anzi vedi se riesci a trovare altre cose interessanti.
biri

8:38 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Bella, fammi sapere quando è la manifestazione Italia-Cuba che vengo anch'io....è un bel po di tempo che non ci vediamo e mi piacerebbe incontrarti per bere qualcosa.

Az

8:52 AM

 
Anonymous Anonymous said...

E' domani in biblioteca alle 19.
bobboti

9:19 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Dai, ieri invece al Trittico c'era Cabras, il capogruppo Ds, che parlava delle magnifiche sorti e progressive del futuro partito democratico, ma più che altro si lamentava di Renato Soru ( si sa che i due litigano a mezzo stampa un giorno si e l'altro pure ), in sostanza non ha detto niente degno di nota e la cosa alla fin fine si è rivelata come un autentica boiata, con grande e legittimo disappunto dei presenti.

Az

10:22 AM

 

Post a Comment

<< Home