9/15/06

Oriana


A me dispiace molto la morte di Oriana Fallaci, l'ho sempre ammirata molto, credo sia stata una grande giornalista e sopratutto una gran donna. Non ho smesso di ammirarla nonostante le ultime invettive contro l'Islam che le hanno procurato da più parti l'accusa di arteriosclerosi anticipata, e per quanto non mi trovassi d'accordo con lei non ho comunque mai smesso di credere alla sua sostanziale buona fede, credo infatti che prima di liquidarla come pazza isterica le sue recenti posizioni meritassero quanto meno un approfondimento. Certo riconosco che i suoi modi così sempre schietti tanto da rasentare la brutalità non favorissero lo sviluppo di un confronto pacato ma è anche vero che quello era il suo marchio di fabbrica, quello che è sempre stata e che le è valso per molti aspetti la qualifica di grande giornalista, coraggiosa e fondamentalmente onesta. Lasciamo stare il discorso che una certa destra neocon americana e di casa nostra non ha perso tempo ad appropriarsi del suo pensiero strumentalizzandolo nei modi più beceri, sono convinto che non rientrasse nelle sue intenzioni quella di fare da portavoce al nuovo ordine mondiale, ma tant'è...
Oriana Fallaci è stata fondamentalmente un anarchica, se può valere una classificazione in questi termini, ma sopratutto una grande femminista, nel senso più limpido del termine, prescindendo da quello che è stato il femminismo storico di stampo contestatario.Una persona onesta in una professione dove l'onestà diventa merce sempre più rara, possiamo discutere per giorni sulla legittimità delle sue posizioni antiislamiche ma non credo, lo ripeto, la si possa liquidare con l'accusa di malafede e men che meno di scarsa lucidità mentale, come più volte è stato fatto in questi ultimi anni.
Avercene di folli così...

p.s. La mia cagnetta che ho adottato da qualche anno a Pratosardo dove lavoro ha appena sfornato sette fantastici cuccioli bianchi, se potete aiutatemi a darli via perchè per me è praticamente impossibile tenerli tutti, sono bellissimi grassi e tutti sani.Ve ne sarei eternamente grato!!! :-)))

34 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Concordo pienamente con te su tutto... con la Fallaci se n'è andato un pezzo di giornalismo d'assalto ma fatto con passione e grande coraggio, nonchè una donna moderna che ha detto e fatto solo ciò in cui ha creduto.
Magari essere solo un briciolo di ciò che è stata lei!

5:53 AM

 
Blogger dariedda said...

assolutamente d'accordo con te amicoToti.

7:04 AM

 
Anonymous Anonymous said...

izzamea ma che pensiero originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi sembri 1 tg a no?

7:27 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Beh può anche non essere originale ma è ciò che penso, la mia aspirazione infatti non è mai stata quella di formulare pensieri originali ma di formulare pensieri stop.
Tu invece che ne pensidella morte della Fallaci?

7:36 AM

 
Anonymous Anonymous said...

infatti anonimo smettila di fare commenti stupidi ed esprimi la tua opinione originale dato che sei così attento a questa qualità...

7:37 AM

 
Blogger dariedda said...

i blogs si stanno popolando di nuovi, inimmaginabili personaggi.
me ne compiaccio.

8:20 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Dariè Black Dahlia è una mia amica l'ho coinvolta io...baciotti!izzatua

8:26 AM

 
Anonymous Anonymous said...

secondo me si tratta di utenti vecchi che hanno cambiato il nick cercando di rifarsi una nuova identità. ma se si cambia nick e non abitudini la cosa mi sembra inutile.
izzamea mi ricorda antonia, parecchio.
poi magari mi sbaglio, ma io dico di no. dietro diversi nick per me c'è una sola mano.

8:33 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Beh non credo caro Milhouse...ci sono utenti vecchi che hanno riscritto vedi Korè...magari gli altri hanno perso il gusto perchè tu li importuni costantemente con la tua supponenza..cos'è vietato entrare nei blog?che per giunta non son nemmeno tuoi...boh ma io nn lo so!
Magari alcuni sono ancora in vacanza o non hanno il computer o lavorano e sono impegnati...sai chi parla male pensa male.

8:47 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Ma Milhouse chi è?

8:48 AM

 
Anonymous Anonymous said...

l'identità di milhouse è conosciuta da azzazel, betta e gpz. qualora io mi comportassi male con qualcuno dei loro amici (daria, jana, ecc), questi potrebbero facilmente conoscere il mio nome semplicemente chiedendolo ad uno dei tre. tu chi sei?
korè, antonia e tale pulcettina hanno detto una marea di stronzate su arabi terroristi e traditori di cui l'occidente dovrebbe aver paura, sui giovani delle banlieu che non potrebbero avanzare alcun diritto nei confronti dello Stato francese e altre. io gli ho detto che dicevano stronzate. non ho importunato nessuno. ho solo detto la mia dopo aver letto le fesserie che hanno scritto.
quando poi è intervenuto azzazel, ripetendo sostanzialmente le critiche che ho fatto io, korè e le altre han detto "si azzazel, tu si che hai ragione, non milhouse" (nonostante che avesse detto le mie stesse cose). questo perchè siete dei leccaculo di prima categoria, non avete una personalità, un'idea che sia vostra. leggete i post e correte a cercare su google qualcosa di interessante da poter spacciare come vostro. quando poi postate le vostre di idee e vi accorgete di aver dato un'immagine che non volevate al padrone del blog di turno, vi cambiate nick, ridandovi una verginità. (cosa inutile nel tuo caso antonia, perchè hai fatto gli stessi errori).

9:07 AM

 
Anonymous Anonymous said...

ma fate un po' come cavolo vi pare... il blog non è mio, per cui non posso stabilire regole, nè tantomeno bannare qualcuno.
capisco anche Daria, Azzazel e gli altri padroni dei blog: volete che i blog siano frequentati e conosciuti, ma quando un blogger si mette a fare certi giochini, scrivendo con due o tre nick diversi sta prendendo per il culo anche voi.

9:17 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ma fregatene...saranno mica queste le cose importanti...ognuno può dire quello che vuole,se poi ti rendi conto che c'è qualcuno con cui non riesci proprio a interagire molli il colpo e chi si è visto si è visto...
Piuttosto,domenica si sposa il giovane Melino,so che la situazione non è delle migliori ma mi sarebbe piaciuto tantissimo se fossi venuto anche tu.

10:05 AM

 
Anonymous Anonymous said...

ma ti pare che posso andare al matrimonio di uno che se mi rivolge la parola lo pesto? andiamo...
io voglio accanto solo persone di cui mi posso fidare, non gente del genere.
ti divertirai comunque, dovrebbero esserci marco, pietro e i piccoli e pure prngl. vai li già ubriaco, così ti porti avanti col lavoro. eheheheh!

10:55 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Milhouse, tutta questa gente nuova nei blogs? Semplice, è l'effetto dell'indulto.

12:09 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Mil ma tra te e little apple non scorre buon sangue. Questa mi mancava. Vai di gossip

12:10 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

UAHUAHUAHUAHUAHUAHU Gpzzzzzzzzzz!!!!!!!

12:28 PM

 
Blogger Betta said...

Tò, perché non li porti a casa da mamma i canetti?
Eheheheh

1:03 PM

 
Blogger dariedda said...

maddai Lil! apparte che obiettivamente non puoi sapere se izzamea poniamo è antonia o meno, alla fine non puoi essere certo che si tratti di altre persone. si, può essere siano le stesse ma alla fine non è importante. e non lo dico perchè voglio che il mio blog sia conosciuto. Pensa tu che quando mi accorsi che cominciavano a leggerlo persone che non appartenevano alla mia schiera più personale di amicizie volevo chiuderlo, pensa un pò. adesso lo trovo un gioco divertente, a volte, pesante, altre. oscillo sempre tra la tentazione di chiuderlo e la curiosità di vedere come va. è chiaro che se la gente interagisce e si può parlare di qualcosa anche discutere eccetera è più divertente. ma non è niente di serio per me, almeno non vorrei fosse così. le cose serie sono altre, questi sono piacevoli passatempi...credo.

1:38 PM

 
Blogger dariedda said...

Lil stava per Mil, naturalmente.

1:39 PM

 
Anonymous Anonymous said...

forse non ci siamo capiti, a me izzamea, antonia, korè e tutti quelli che non si firmano con nessun nick non mi danno alcun fastido. mi da fastidio che si provi a fare fessi gli altri.
che cavolo di bisogno c'è a inventarsi due o tre nick? scegline uno e tieniti quello. io immagino che le persone che ho menzionato un domani vogliano conoscervi. a mio vedere, nel momento in cui si comportanto così si precludono questa possibilità.
però, ti dico che durante una discussione con me una delle persone con cui discutevo si è inventata due nick che le davano manforte, ma parlavano nello sesso identico modo. che bisogno c'è mi chiedo.

2:28 PM

 
Anonymous Anonymous said...

GP, il gossip qui sul blog non lo posso fare. i dico solo che si è comportato male in occasione del funerale della buonanima di Giovanni. ne ha fatta una delle sue.

2:31 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Milhouse ora mi metti curiosità. Vail sul mio blog, clica in alto su contattami e raccontami

2:42 PM

 
Anonymous Anonymous said...

GP, i particolari te li dico a voce quando ci becchiamo a nuoro. piuttosto, io questo inverno volevo fare uno spuntinetto con quelli del cortile. c'è la possibilità che tu torni per dicembre?

3:43 PM

 
Blogger  said...

Milhouse bravo intelligente intuitivo e pure bono và

10:54 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Milhouse mi lasci così con il fiato sospeso. A Dicembre ci dovrei essere e allo spuntino verrò molto volentieri, considerando che ho saltato sempre quelli precedenti.
Giovà a bellu!!!

2:38 AM

 
Blogger janamala said...

eccomi tornata.milhouse sei molto sveglio,il giochino l ho sgamato anki'io,è gente ke ha personalità multiple.roba da dottor cassano credimi.

12:41 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Milhouse io non ho niente contro di te...sei libero di dire ciò che pensi, non so chi siano le varie persone che tu citi ne m'interessa, un mio amico di nuoro che ha scritto qualche volta su questi blog, me li ha fatti conoscere...ora se mi va scrivo sennò no...chi sei tu per dire che diciamo fesserie, rileggiti in qualche passo e fatti due risate che pure tu ne spari di fesserie..come tutti del resto!
Ognuno ha le sue opinioni, su terroristi e traditori dell'occidente etc...o sono tutti obbligati ad avere le idee tue?E poi chi lo dice che la tua opinione sia migliore di quella degli altri?Proprio qui dimostri poca intelligenza e totale incapacità di confronto che io personalemente voglio avere con te come con tutti nei vari blog.
Comunque piacere io mi chiamo Francesca in realtà, studio agraria a Sassari, ho vissuto per anni a Macomer e l'anno scorso mi sono trasferita a nuoro perchè mio padre ci teneva molto e non le piaceva M.
Grazie a chi mi ha sostenuto..Daria in primis!

4:43 AM

 
Anonymous Anonymous said...

un'ultima cosa prima di assentarmi: izzamea, io scrivo in italiano non in cirillico. mi sono lamentato di una cosa precisa. resto della mia idea, consapevole che anche altri la pensano come me.

6:06 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Dai non è detto che siano le stesse persone che utilizzano più nick,ma se anche fosse nessuno lo vieta,cerchiamo di essere meno acidini.

6:37 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Milhouse anche io scrivo in italiano e cmq non ho volgia di entrare in polemica con te tutto qui.
Ciao!

8:01 AM

 
Blogger dariedda said...

dai veramente secondo te Mil alcuni nelle discussioni si mettono un altro nick per darsi manforte? assale. che fatica e che ridere.
comunque alla fine dai, non ce n'è bisogno e hai ragione, ma chi se ne frega.

11:37 AM

 
Blogger janamala said...

toti sei ciò che sai e lo sai anke tu.ehehehe.

12:09 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

?

2:15 PM

 

Post a Comment

<< Home