5/5/06

Isla felix


Varata l'imposta sul "lusso" per le abitazioni dei non residenti costruite entro i tre chilometri dal mare

Sardegna, la super-tassa di Soru sulle case delle vacanze

CAGLIARI - La Sardegna ha varato la tassa sul lusso. Il maxi-collegato alla Finanziaria regionale che contiene nuove imposte per i non residenti nell'isola è diventato legge ieri sera con i voti del Centrosinistra e le contestazioni dell'opposizione. D'ora in poi sulle compravendite immobiliari, sulle seconde case, sugli aerei e le imbarcazioni dei non residenti nell'isola scatterà tributo che dovrebbe, nelle intenzioni del giunta di Renato Soru, ripianare le casse regionali di quanto il governo nazionale non ha mai versato come trasferimenti delle entrate fiscali.

Io sono molto contento di Soru, uno con le palle, giusto.

25 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Io sono abbastanz d'accordo, però faccio anche autocritica come sardo: dobbiamo imparare a spendere i soldi e farlo bene. Basta con gli sprechi e con le occasioni mancate. E spero che questa giunta crei dei modelli sardi d'investimento. Sfruttiamo quello che abbiamo; basta con le cazzate del chimico; basta con il turismo simil-rimini-ibiza.

3:14 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

si si d'accordissimo,e credo che anche lui,Soru,questo discorso lo abbia ben presente,sopratutto a giudicare dal tipo di politiche che sta facendo.

3:34 PM

 
Blogger janamala said...

renato soru arrodugò

2:17 AM

 
Blogger janamala said...

io cmq la tassa la metterei anke ai sardi.

2:21 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

beh i sardi no altrimenti si inficia proprio il senso della legge che dovrebbe essere proprio a tutela dei sardi e del loro patrimonio...

9:34 AM

 
Blogger janamala said...

non vedo perkè uno ke ha una villa da sei miliardi ed è sardo non debba pagare una tassa....

9:46 AM

 
Anonymous Anonymous said...

c

9:51 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

..è un discorso diverso Tì,non si parla di politica fiscale sui generis ma di politica fiscale territoriale,cambiano i termini e la sostanza.

9:55 AM

 
Blogger janamala said...

tò,quello ke vuoi,non entro in merito,però se tutti i rikki ,ssardi o non sardi,pagassero le doverose tasse sui castelli ke possiedono sarebbe meglio...

1:03 PM

 
Blogger janamala said...

This comment has been removed by a blog administrator.

1:04 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Sì Tizià, però in questa nazione delle banane il sistema fiscal fa unpo' caccare. Siamo tutti d'accordo che le tasse vanno pagate, però ne abbiamo mille. Alcune sono veramente assurde. E alla fine ti rompe molto i coglioni lavorare per poi farti portare via un sacco di soldi e vedere i politici che li sprecano.
Questo è un discorso che lo si capisce bene quando si inizia a lavorare.

11:36 PM

 
Blogger janamala said...

si gp,ma se tu hai una casa da dieci miliardi e paghi di tasse uguale a uno che ha una casa da cento milioni a me mi gira le palle...trankillo ke quelli ke hanno molte palanke le tasse nn le pagano...

1:04 AM

 
Blogger janamala said...

anke a mia madre non gli piace ke è una sfigata statale,ke sulla busta paga gli tolgono con le tasse qualcosa come il 50 per cento dello stipendio,però le paga,ekekazzo.

1:05 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Su questo sono d'accordo con te Jana. Chi ne ha tanti paga meno, di chi ne ha pochi. Con il discorso che ci sono troppe tasse alla fine non ne pagano un cazzo.

3:52 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Anche io sono contenta peccato che Soru abbia una casa che dista nemmeno 100mt dalla spiaggia...della serie predichiamo bene ma razzoliamo male.Conclusione:Soru non è coerente e dunque per me non ha le palle.

4:27 AM

 
Blogger dariedda said...

vabbe' marta, pure un mio amico acapocomino ha una casa a 100 metri dal mare. ma molte di queste case sono state costruite un sacco di anni fa. allora che si fa le si butta giu' perche' oggi sono cambiate le regole? non va.
soru ha una casa sul mare che ha diversi diversi anni e c'era da molto non e' che se la puo' buttare giu' mo' per fare il coerente a tutti i costi.

4:50 AM

 
Anonymous Anonymous said...

No però può evitare dei fare le manfrine agli altri tutto qui.Io sono d'accordissimo con tutto ciò non voglio che la Sardegna diventi un blocco di cemento, voglio che chi costruisce rispetti il piano regolatore e soprattutto il nostro meraviglioso paesaggio, ma sentire certe cose da uno che fra un pò mette i pedi a mollo da casa sua mi da un pò sui nervi!La casa in questione è stata costruita pochi anni fa lo so per certo perchè Soru è uno dei più cari amici dei miei genitori nonchè frequentatore della mia casa.a me lui sta profondamente sulle palle.

5:06 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Credo che se Soru si è preoccupato di fare una legge di questo tipo,oltretutto in palese contrasto con quello che è l'interesse di molti,l'ha fatto in piena coerenza.Ora non sò da quanto tempo è stata costruita la sua casa al mare nè quanto disti dalla spiaggia ma non posso non riconoscere che finora si è mosso con grande intelligenza,onestà e coraggio.

6:03 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Marta a quale casa di soru ti riferisci?

7:54 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Mi riferisco all'ex villa Trois ora villa Soru a Villasimius e faccio notare anche un'altra cosa che mister Tiscali non ha esitato un attimo ad abbattere 1500 alberi (una intera foresta di eucaliptus e pini) nel parco di questa medesima...e meno male per lui la Sardegna è il paradiso di Dio!

8:04 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Intendi quella di Cuccureddus di cui ho parlato nel mio blog?
http://www.ahioo.net/gpz/?p=114

Per quel taglio pare abbia preso una multa da 26000 uero. Cmq non ho seguito a fondo la vicenda e ho solo notizie poco chiare e vaghe da bar

8:20 AM

 
Anonymous Anonymous said...

E cmq quella casa esisteva già, non l'ha tirata su lui. Da quello che so la ristrutturazione è in regola con le norme vigenti. Quindi non capisco il discorso di aver una casa a 20 metri dal mare. Lui fa un discorso di 'costruire con le regole' e ti assicuro che in sardegna mancano. Poi certo, le leggi hanno dei punti deboli e vanno corrette però è secondo me un buon inizio per rimettere a posto le coste della sardegna.

8:24 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si, quella di Cuccureddus esattamente.Lui l'ha ristrutturata...non era sua l'ha acquistata e...forse avrebbe fatto bene a non farlo o meglio ad acquistarne una che avesse la giusta distanza dal mare.Doveva come dire...dare l'esempio, tutto qui poi io non sto a discutere di case costruite in epoche precedenti vicino al mare e che i loro proprietari hanno acquistato in periodi in cui il problema non era così sentito.Mica si può chieder di abatterle come gli ecomostri eh!

8:38 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Cmq lui dice una cosa più che giusta:
"Mentre la seconda casa per una delle tante bellissime città d'Italia è semplicemente un altro aspetto dell’economia di quel luogo, per noi le seconde case sono una parte fondamentale del nostro tessuto economico. E’ la nostra piccola impresa, è il nostro tessuto economico, e in questo momento in gran parte sommersa, e quindi senza nessun beneficio economico per il bilancio pubblico".

Come dargli torto? Se ci fossimo noi a governare da dove li prenderemmi i soldi per far quadrare i bilanci?

E poi è una tassa che non va a toccare tutti.

versamento dei tributi sulle plusvalenze delle compravendite di immobili e sulla proprietà o possesso delle case non adibite ad abitazione principale, lungo la fascia dei tre chilometri dal mare,

La Sardegna la si può solo amare, quindi se sono fiori pagheranno!

4:03 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Ooops..se son rose pagheranno

4:06 PM

 

Post a Comment

<< Home