2/20/06


In Nepal, un giovane ricalca le gesta di Siddharta, immobile e digiuno sotto un albero. Lo studierà un team di scienziati.

BARA (NEPAL) - Il giovane aspirante Budda sta accoccolato da nove mesi nell'incavo di un albergo gigante, quasi fosse un ventre materno, nelle foreste di Chitwan. La sua sagoma si distingue appena, nell'ombra fitta degli alberi di banyan e sal. Eppure Ram Bahadur Bomjon, 16 anni, nepalese, contadino del villaggio di Ratnapur, è lì, seduto immobile sotto la chioma del pipal dal 17 maggio del 2005, apparentemente senza mangiare né bere. A 30 metri di distanza, un piccolo binocolo lo inquadra dalla testa ai piedi, isolato da due sbarramenti di filo spinato eretti per proteggerlo da curiosi e provocatori.

E' il genere di cose che mi interessa tantissimo-
Mi interessa molto il concetto di "Meditazione",che è diverso a seconda del contesto e della cultura in cui si sviluppa.Comunemente si intende la meditazione come lo stare seduti a gambe incrociate,isolati dall'esterno.Non è così semplice e riduttivo invece,esistono migliaia di forme di meditazione,alcune definite "Meditazione-attiva",che comprendono anche certi tipi di danza come ad esempio le danze sacre di Gurdjieff.Se a qualcuno interessa il discorso rimando a quella che considero una delle migliori pubblicazioni in materia:"Il libro dei segreti" di Osho Rajneesh(tra l'altro su Osho farò un post a breve perchè ho un po di cose da dire,qualche anno fa sono stato in una sua comune in Olanda,la Humaniversity di cui ho messo anche il link,ed è stata per molti aspetti un esperienza indimenticabile,tant'è che credo che non appena ne avrò la possibilità ci tornerò).
Quest'articolo mi ha colpito molto,sapevo gia qualcosa ma l'articolo che c'è oggi su Repubblica è senz'altro più esplicativo delle poche informazioni che avevo sul giovane Ram.
Al di la dei facili riferimenti e paralleli con la storia dell'illuminazione del Buddha,mi ha colpito sopratutto l'età del ragazzo e sicuramente la sua perseveranza.Personalmente tendo a credere a questo tipo di cose,sopratutto sulla base delle letture che ho fatto in merito.
E infine credo che sia una bellissima storia.

47 Comments:

Blogger janamala said...

è vekkia amiko.il tipo è un frasso.aggiornati

3:44 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

sarà vecchia da quando ha iniziato,e poi veramente non saprei perchè è un frasso.

5:40 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Cazzo basta con i giudizi categorici,il prossimo lo sbrano giuro!!!

5:49 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Riguardo al fatto di aggiornarmi,l'articolo è di Repubblica di ieri,è vero che la storia è in circolazione da un bel po ma non ne conoscevo i dettagli.
Riguardo al fatto che la storia è una bufala,può anche essere non lo escludo,fatto sta che se un gruppo di scienziati si sta prndendo la briga di studiare la cosa non credo che si possa liquidare il discorso dicendo semplicemente che è una bufala.La cosa può sembrare inverosimile solo a una persona che non ha elementi,o che non è a conoscenza di altri fenomeni simili.Se qualcuno ha deciso che il tipo è un frasso è un suo pensiero,lo rispetto,però sarebbe meglio che appoggiasse le sue convinzioni su qualcosa di solido,o meglio che spiegasse perchè è un frasso,altrimenti è semplicemente una sensazione.Certe potenzialità umane non ancora esplorate trovano conferma anche in numerose ricerche scientifiche,il concetto di illuminazione proprio del buddismo,e non solo,è una cosa che viene studiata da secoli,non è che uno arriva adesso a dire che sono tutte buffonate.
Per quanto mi riguarda,sulla base delle mie letture a riguardo,e sono più di dieci anni che mi interesso della cosa,la storia è assolutamente verosimile,ripeto può anche darsi che sia tutta una balla,non posso certo esserne sicuro,così come voi non potete avere certezza che sia una bufala e che il tipo sia un frasso.

8:39 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Luca però fai il favore non mi scrivere ogni volta tre commenti di fila così dai....

8:40 AM

 
Blogger janamala said...

amico stai kalmo eh

9:08 AM

 
Blogger janamala said...

I più cinici pensano che il piccolo Budda sia solo un impostore, ma che la sua presenza assicuri buone entrate economiche al turismo del paese. Infatti i pellegrini alloggiano e mangiano nei luoghi dove il nuovo profeta affronta la sua meditazione
....e io sono cinica .

9:11 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ma si amica ci può stare benissimo che sia così figurati,ma ci può stare anche che sia diversamente,tutto quì.

9:12 AM

 
Blogger janamala said...

...non sono giudizi categorici tò,io la storia la sò da un botto,purtroppo o per fortuna sono diventata molto sospettosa in materia di miracoli e affini,non cè bisogno di fare il calderoli e inkazzarsi,ho espresso un mio giudizio,credo il blog sia fatto per questo,sennò non ne vedo la funzione.se devi aggredirmi così evito di scrivere cmq...

9:20 AM

 
Blogger janamala said...

peace and love amico te vojo bene assaie...ehehehe

9:23 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

noooo non volevo mica aggredire nessuno...mi scuso!

10:18 AM

 
Blogger janamala said...

calderoli!!no kalderoni!!

10:41 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

eheheheh infatti li scrivo io i discorsi per Calderoli,davvero!

11:07 AM

 
Blogger dariedda said...

comunque alla titti, "rospo" non glielo si dice, eh?!

4:08 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

si Giampiè condivido tutto quello che hai detto,qualsiasi attività a seconda di come la si svolge può essere intesa come meditazione,in questo caso mi stavo riferendo più che altro a quelle che sono riconosciute come forme di meditazione "ufficiali",facendo riferimento al buddismo.Nel libro di Osho a cui ho accennato ci sono spiegate circa centoventi tecniche di meditazione inventate da lui,molto molto particolari.

5:31 PM

 
Blogger janamala said...

milhouse..ke già il nome la dice lunga...stai manzo sennò ti spezzo le braccine e ci gioco a shangai,...favedda bene

4:23 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Tì non è per fare l'avvocato del diavolo,ma Milhouse ha il suo modo di esprimersi come tu hai il tuo,ma ti assicuro che non vuole essere offensivo perchè non lo è mai stato.E'il solito problema di non conoscersi, e di conseguenza è facile fraintendersi o interpretare male.Baci.

5:04 AM

 
Blogger Betta said...

GPZ,a proposito di quello che fa fare la mente,Osho dice più o meno il contrario. Nel senso che la fatica che senti correndo in realtà è più mentale che fisica,prova ne sia che mentre stai pensando "cazzo non ce la faccio più ora mi fermo" ti vola sulla testa una farfalla,o passa una bella ragazza,ti distrai e corri per un altro chilometro senza nemmeno accorgertene.Appena riprendi a pensare a te senti di nuovo i dolori e pensi che non ce la fai più. Per Osho la meditazione è finalizzata proprio a stancare la mente,farla tacere,in modo da entrare in contatto con se stessi. Interrompere il dialogo interiore,perché la mente mente. Oddio mi sono imbarcata.
Comunque se vuoi un giorno ti spiego come funzia una meditazione dinamica (forma di meditazione creata da Osho).

5:25 AM

 
Blogger Betta said...

Dimenticavo,bentornato Milhouse!
E bentornato Paolottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Sciubiduauuuuu!!!!

5:26 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Ho messo questo post consapevole del fatto che mi sarei vagamente incazzato rispetto ai commenti.Partendo dal presupposto che nessuno ha la verità in tasca,bisognerebbe sforzarsi di essere più curiosi e meno categorici rispetto a cose che non si conoscono o si conoscono poco.Ci si confronta su una cosa quando si hanno elementi per farlo e possibilmente rispettosi delle altrui opinioni.Vorrei evitare di apparire troppo autoreferenziale,ma se uno studia una cosa per anni,e da diverse angolazioni,e poi arriva un altro(non mi riferisco a nessuno in particolare,è un discorso in generale)che liquida il tutto dicendo che sono solo stronzate,e aggiungiamo il fatto che questo qualcuno si basa solo sulle proprie sensazioni,o sul proprio scetticismo,o ancora non si è mai interessato alla cosa quindi ne sa ben poco,trovo inaccettabile che la reazione sia questa.Qualcuno ha detto che non bisogna per forza commentare,in questo caso penso assolutamente la stessa cosa.Fermo restando che la storia del ragazzo nepalese può benissimo essere una grande panzana,credo comunque che nessuno abbia la possibilità di affermarlo con certezza.E'vero che dal punto di vista scientifico la storia risulta alquanto improbabile,ma è anche vero che la scienza non incarna la verità assoluta e per molte altre cose simili non è mai riuscita a fornire una spiegazione accettabile.E' auspicabile che ci siano forti contrapposizioni in merito tra chi ammette la possibilità che la storia sia vera e chi invece nutre perplessità e scetticismo,ma proprio per questo avrebbe più senso motivare e argomentare le rispettive posizioni.Io non so un cazzo di fisica quantistica,e se parlo con qualcuno che l'argomento lo mastica bene non mi permetterei mai di interferire su cose che non conosco,ascolto,e se devo obiettare lo faccio sulla base degli elementi che ho,che in tal caso sarebbero pari quasi allo zero,e non su mie sensazioni pregiudiziali.Ripeto,il discorso non è assolutamente riferito a qualcuno in particolare,più che altro è una posizione ferma rispetto ai discorsi fatti e a quelli che eventualmente si faranno.

5:57 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

ops...mi scuso per alcuni svarioni grammaticali....
Per quanto riguarda Osho,a cui ha accennato la giovane Betta,è il tipico caso in cui i più si limitano a ragionare per stereotipi:il santone,i seguaci,la meditazione,l'energia positiva...sono tutte cazzate,in quel posto ci vai per sputare sangue non per fare il figlio dei fiori,non è una religione,anzi è quanto di più lontano dalle religioni e dalle osservanze religiose...ci sarebbe molto da dire ma non ho tanta voglia ora...

6:12 AM

 
Blogger Betta said...

....O Tò??? Cosa sarebbe questo "la giovane Betta" ? Mi che ho 26 anni!

7:10 AM

 
Blogger dariedda said...

La storia di Ram è molto bella, ha del romanticismo anacronistico.
Tuttavia anche io mi sento un pò scettica in proposito.
Quando sono anadta in Nepal, di persone come Ram ne ho viste parecchie. Uno in particolare andammo proprio a trovarlo. Sono uomini che dedicano la loro vita alla meditazione, al sacrificio e alla rinuncia di qualsiasi bene materiale e spesso anche al cibo. Non alla marijuana che consumano regolarmente in 3 dosi al giorno. Raccomandata dalla medicina ayurvedica tra l'altro.
Comunque non è vero che non mangiano. Durante il giorno non toccano cibo e meditano. La sera si mettono nella loro tenda o capanna e consumano pasti parchi offerti dai fedeli che li vanno a trovare. Fedeli poveracci.
La storia di Ram mi insospettisce un pò perchè il Nepal sta vivendo una situazione politica interna drammatica da anni e anni. Cosa che nessuno si incula nel mondo naturalmente perchè non c'è petrolio e cose interessanti.
La guerra civile a opera di quei rinco dei maoisti che hanno ucciso migliaia e migliaia di contadini nepalesi, insieme al malgoverno monarchico, ha piegato il paese. Il turismo non esiste quasi più ed era la fonte prima di sopravvivenza. Questa cosa di Ram sa un pò di specchietto per le allodole.
Tra l'altro il Chitwan è una zona tropicale caldissima e umidissima, come fa a non mangiare NULLA da così tanto tempo?
Bò insomma io non lo so, a Ram non lo conosco, ma siccome desidero da pazzi tornare in Nepal al più presto, magari lo vado a trovare!

9:23 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

eheheheh sei giovane quindi.

9:35 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Io non so se in effetti il tipo non mangia nulla,al di la del fatto che si trovi in una zona tropicale la cosa potrebbe sembrare assurda a chiunque ha un minimo di idea di come funziona un corpo umano,non c'è dubbio su questo.In sostanza l'ipotesi che sia proprio così poggia sull'idea,tipica del misticismo orientale e non solo,che in genere tendiamo a sfruttare soltanto una minima parte delle risorse e potenzialità umane,e che molte forme di meditazione hanno tra gli altri scopi anche quello di utilizzare quelle risorse sopite e generalmente inattive.Esistono svariati esempi di fenomeni non spiegabili di questo tipo,e per quanto io non abbia mai avuto la fortuna di assistervi personalmente non mi sento comunque di pensare che sono tutte stronzate così come non mi sento di ergere la scienza ufficiale come unico parametro di verità sui fenomeni del mondo,altrimenti avremo gia la spiegazione per un sacco di cose che invece rappresentano ancora un mistero(si parla sempre nel campo delle potenzialità umane eh).Lo stesso Budda,in cui buona parte dell'umanità crede,si dice abbia avuto durante il percorso dell'illuminazione periodi di digiuno lunghi parecchi mesi,naturalmente non si può avere testimonianza diretta di questo per ovvi motivi,ma è la base su cui poggia una filosofia vecchia di millenni,non è una cosa liquidabile a intuito.
Che poi la storia del ragazzo nepalese sia tutta una montatura,architettata da altri nel caso,per attirare un minimo di attenzione o per rilanciare un turismo in crisi ci può stare non bene,benissimo.

9:59 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

This comment has been removed by a blog administrator.

10:03 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

This comment has been removed by a blog administrator.

10:04 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Milhouse a me la barba a sedici anni non cresceva mica,invidiavo molto Gpz per questo.

10:10 AM

 
Blogger Betta said...

PE-LO PE-LO PE-LO!

10:25 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

ahahahahahahah

11:32 AM

 
Blogger janamala said...

forse caro milhouse ti sfugge una cosa fondamentale:e cioè che la confidenza di darmi del rospo,della befana,di quel kazzo ke ti pare nessuno te l'ha data.
a me di ricevere complimenti o offese da te per tastare la mia suscettibilità non me ne può fregà de meno,non mi conosci,quindi per favore,distanza.
semplicemente questo.
poi se girassi su una scopa di saggina,e mi potessi recare a un sabba ogni fine settimana,sarei la più felice del mondo.
ma sono sempre stacazzetti miei.
amico toto,io mi sono rotta u kazz delle polemike,quindi faccio ke nn scrivo più niente di serio,il mio modo di fare ke tu conosci bene non mi permetterei mai di usarlo con sconosciuti,sarei una cafona.
a te suka te lo scrivo simpaticamente,non ci dovrebbe nemmeno esserci bisogno di specificarlo...cmq mi sono un pò sfracassata le ovaie ti dirò...

12:31 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

giuro,non vi siete capiti...ma davvero eh....

1:31 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

che figata Giampiè fai anche pugilatto,sei superattivissimo,sono fiero di te!!!:)))

7:09 PM

 
Blogger janamala said...

....ma mi vuoi spiegare tu a me caro milhouse i limiti di internet?..........sei proprio supponente ,mi prendi pure per deficente....il problema non è se lo dici scherzando o meno,il problema è se te lo puoi permettere,dato che internet o no,non abbiamo fatto le elementari assieme ne siamo dello stesso vicinato..sta tutto là..

1:42 AM

 
Blogger janamala said...

e ti insisti!!allucinante..sei proprio cafone...cmq cò me non ci skerzare,perkè so strega,brutta e cattiva lo capisti?

8:28 AM

 
Blogger janamala said...

dove le hai lette queste regole da blog ke puoi fare come kazzo ti pare??ci ho due ovaie come due kase guarda...

8:29 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

ma tipo finirla no eh?

10:13 AM

 
Blogger janamala said...

Il tuo amico milhouse vuole avere l'ultima parola.
simpatico come un calcio sui maroni.

11:38 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

La casa delle libertà
facciamo un po come cazzo ci pare!

2:43 PM

 
Blogger dariedda said...

ho letto da qualche parte o magari me l'ha detto il mio amicco astrologo che il cancro è un pò suscettibile e permaloso.
Una sera eravamo al molo (a gonone N.D.R.) e si diceva questa cosa. Titti, che è del cancro, disse: "Oh, ma che cazzzzzzzo dici? Il cancro non è un cazzzzzzo permaloso! Ma proprio per niente! Questa è una grande cazzata!" e blablabla.
Betteridere!


cmq a volte tra le righe veramente non ci si capisce, soprattuttto se non ci si conosce...
io direi più che altro di non sprecare energie invano. Tutto qui!
Meditate, gente, meditate.

(questa ci sta bene con il post...)

1:52 PM

 
Blogger janamala said...

a.la storia ke racconti te la sei inventata amika!!ma di bruttobruttobrutto..
b.ti ricordo ke sei una di quelle ke ha aggredito bonaventura sul sito di grim.,,
quindi...ki è senza pekkato etcetc e soprattutto muda!!!!

9:35 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Cazzo Tì...

6:11 AM

 
Blogger janamala said...

dimmi tò..

8:34 AM

 
Blogger dariedda said...

This comment has been removed by a blog administrator.

1:28 PM

 
Blogger dariedda said...

e i protagonsti ci pensano bene ricorderanno la storia che è vera. tu l'hai rimossa, perchè il tuo unico neurone non riesce a gestire troppi dati quindi fa pulizia. era notte, al molo, guardavamo le stelle cadenti, quella stessa sera che Betta se ne uscì con una battuta storica: " Una volta ho visto così tante stelle cadenti che alla fine ho iniziato a desiderare la pace nel mondo"

1:29 PM

 
Blogger janamala said...

...siete una massa di skiavi by jim morrison...ajò

10:55 AM

 
Blogger dariedda said...

guarda ndrea io non sono una profonda conoscitrice della medicina ayurvedica, parlo solo per esperienza personale la quale in un viaggio in nepal mi ha portato nella capanna di un guru, chiamiamolo così per comodità, il quale era assistito da un medico ayurveda il quale ci ha spiegato che tre chilum di marjuana al giorno impediscono raffreddori e influenza. poi non so di che genera di medicina ajurveda si trattasse nè ho la presunzione di pensare che è giusto così tout court, ecco...

4:42 AM

 

Post a Comment

<< Home