2/15/06



Esce in questi giorni nei cinema "Arrivederci amore ciao",il film diretto da Michele Soavi e tratto dall'omonimo libro di Massimo Carlotto.Tra i libri di Carlotto questo è uno dei miei preferiti,è sicuramente quello che mi ha impressionato di più in quanto a crudezza,inoltre il protagonista è una delle figure letterarie più cattive che abbia mai conosciuto:Giorgio Pellegrini,ex militante dell'estrema sinistra poi esiliato in Sudamerica,che al suo ritorno in Italia fa i nomi di tutti i suoi ex compagni non ancora inquisiti per guadagnarsi l'immunità.La storia parte più o meno da qua per evolversi in un crescendo di violenza e infamia.Come dice Carlotto,Pellegrini è un tipo di criminale moderno che si nasconde tra le pieghe della società e del processo produttivo.
Naturalmente non ho ancora avuto modo di vedere il film perchè è appena uscito,ma faccio affidamento sul parere di Carlotto,che ho conosciuto un paio di mesi fa,il quale vedendolo ne è rimasto entusiasta.Il fatto che l'autore di un libro parli bene del film tratto dal suo libro è gia di per se una garanzia,credo,visto che esistono svariati casi simili in cui altri autori hanno preso le distanze dalle versioni cinematografiche delle proprie opere,credo dipenda sopratutto dalla differenza insita nelle diverse forme artistiche cinema-letteratura.La bellezza del romanzo e il fatto che Carlotto parli bene del film consigliano di andarlo a vedere.

11 Comments:

Blogger kdjans said...

insieme a te non ci sto piuuuuu
guardo le nuvoleeeeeeeee lassuuuuuuuuuu..

12:32 PM

 
Blogger kdjans said...

ho sbirciato il sito di carlotto, tra le altre cose dice che uscirà una nuova edizione del libro con una nuova copertina: il faccione di alessio boni. lo so che lo fanno sempre quando da un libro viene tratto un film, ma una cosa bella della e/o erano proprio le copertine...non la potevano lasciare? no?

7:51 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

si,è gia uscita la nuova edizione che sponsorizza il film,l'ho vista un paio di giorni fa.

8:51 AM

 
Blogger pollockmusic said...

beh ma non penso che sia un'edizione e/o......o si?
comunque di carlotto bisogna leggere LE IRREGOLARI. chi non l'ha letto è brutto.

11:15 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

no la nuova edizione non è e/o,.Le irregolari è bellissimo.

11:42 AM

 
Blogger janamala said...

non ho parole..per la maglietta di calderoli in libia c'è stata una manifestazione di protesta davanti al consolato italiano:risultato 11 morti...veramente..non ho più parole..

3:35 PM

 
Blogger AzzaZeL said...

Calderoli è un imbecille,come minimo,la reazione però mi sembra a dir poco spropositata...

6:08 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

Mi pare di no,anche se il nome non mi è del tutto nuovo.Credo che siano circa un centinaio o poco più gli esuli parigini degli anni 70 italiani.

7:05 AM

 
Blogger janamala said...

si ma sono morte undici persone tò...

7:32 AM

 
Blogger AzzaZeL said...

...allora sono 89...

7:51 AM

 
Blogger dariedda said...

calderoli è veramente scemopiùscemo tutto in uno...

2:53 PM

 

Post a Comment

<< Home