10/25/07

Anticlericale




...ma porc...di questi tempi se anche uno non è anticlericale è molto facile che lo diventi...esiste un problema chiesa cattolica, o Vaticano, in questo paese, o meglio, esiste una dicotomia che vede contrapposte da un lato la chiesa cattolica come istituzione e dall'altro il peso specifico della democrazia italiana, la cosa è molto evidente se si da uno sguardo al numero di Repubblica di oggi e si legge la polemica tra alcuni giornalisti del quotidiano e il cardinal Bertone, riassumo in breve: Curzio Maltese, giornalista di Repubblica che stimo come pochi altri, ha recentemente svolto un inchiesta che analizza i costi a carico dei cittadini italiani per la Chiesa cattolica, dalle esenzioni fiscali all'otto per mille, al finanziamento alle scuole private, all'ora di religione: ebbene, quest'inchiesta ha rivelato che la chiesa cattolica costa ai contribuenti italiani circa quattro miliardi di euro all'anno, tra finanziamenti diretti dello Stato e degli enti locali e mancato gettito fiscale.

Riporto da Repubblica:

"La Chiesa cattolica, non eletta dal popolo e non sottoposta a vincoli democratici, costa agli italiani come il sistema politico. Soltanto agli italiani, almeno in queste dimensioni. Non ai francesi, agli spagnoli, ai tedeschi, agli americani, che pure pagano come noi il "costo della democrazia", magari con migliori risultati. "

E ancora:

Fare i conti in tasca al Vaticano è impresa disperata. Ma per capire dove finiscono i soldi degli italiani sarà pur lecito citare come fonte insospettabile la stessa Cei e il suo bilancio annuo sull'otto per mille. Su cinque euro versati dai contribuenti, la conferenza dei vescovi dichiara di spenderne uno per interventi di carità in Italia e all'estero (rispettivamente 12 e 8 per cento del totale). Gli altri quattro euro servono all'autofinanziamento. Prelevato il 35 per cento del totale per pagare gli stipendi ai circa 39 mila sacerdoti italiani, rimane ogni anno mezzo miliardo di euro che il vertice Cei distribuisce all'interno della Chiesa a suo insindacabile parere e senza alcun serio controllo, sotto voci generiche come "esigenze di culto", "spese di catechesi", attività finanziarie e immobiliari. Senza contare l'altro paradosso: se al "voto" dell'otto per mille fosse applicato il quorum della metà, la Chiesa non vedrebbe mai un euro.

Bene, questo il punto, oggi è prontamente arrivata la risposta del cardinal Bertone, segretario di stato Vaticano, che non ha trovato di meglio da fare che attaccare il quotidiano Repubblica con un arroganza degna del peggior monarca, la sua risposta è sintetizzabile in questi termini:

" Finiamola con questa storia dei finanziamenti alla Chiesa: l'apertura alla fede in Dio porta solo frutti a favore della società "

Avete capito? Non è lecito attaccare le autorità ecclesiastiche, tutti ma non loro, in parole povere " Fatevi i cazzacci vostri " e se anche quei soldi sono vostri, se anche pensate che aiuterebbero non poco le finanze dello stato e quindi i cittadini, se anche vi viene in mente di far notare che questo è l'unico paese del globo che campa il Vaticano finanziandolo in maniera così massiccia...se anche vi viene da far presente tutto ciò " ...continuate comunque a farvi i fatti vostri ! "

Amen

7 Comments:

Blogger pollockmusic said...

penso che la chiesa sia l'ultimo dei nostri problemi:
prima vengono gli alleati che hanno votato con la CDL, il nuovo singolo dei negramaro, la tipa che mi chiede di inviarle del materiale di lavoro e quando mi rivede non mi saluta perchè non le servo più, e gli sport esterni al calcio: ciucciano tutti assieme talmente tanti soldi che per giocare al CSI noi dobbiamo versare una quota. questo paese non cambierà mai.

6:37 PM

 
Blogger dariedda said...

hai visto anno zero ieri?

2:10 AM

 
Blogger dariedda said...

che poi la foto che hai messo è di marco giacomelli uno dei miei fotografi preferiti. un vero grande.
questa in particolare fa parte di una serie di preti fotografati in mezzo alla neve o che giocano a calcio. molto belle.

2:12 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Si, l'ho visto a sprazzi.
La foto è di Giacomelli si, mi è piaciuta molto.

Az

2:16 AM

 
Blogger GPZ said...

Pare che a Roma 1 immobile su 5 sia di proprietà della chiesa.
E non pagano l'ICI.

3:17 AM

 
Blogger dariedda said...

tolto il fatto che la forleo mi piace un bel pò la trovo una tipa tosta e con un bell'umorismo, non ti fa venire l'ansia quando parla? prende un respiro ogni quarantamila parole. quando la scolto entro in apnea...

3:36 AM

 
Blogger Betta said...

La Forleo è fantastica ma veramente andrebbe doppiata.
Tenendo paro paro quello che dice, ci vorrebbe qualcuno che parla normalmente, che prenda fiato più spesso, che non abbia quell'accento orribile e che non produca parlando quella nenia odiosa che svuota il cervello...però aveva delle scarpe fetish fantastiche.

Ed è troppo in gamba.

3:59 AM

 

Post a Comment

<< Home